Pensioni, arriva la tredicesima. Ecco come calcolarla

Pensioni in pagamento giovedì 1 dicembre. Il calendario di Poste Italiane per il ritiro in contanti allo sportello

Firenze, 28 novembre 2022 – In arrivo le pensioni di dicembre, che saranno più alte per la tredicesima, ma più ricche anche rispetto allo scorso anno. Da ottobre 2022 le pensioni fino a 35mila euro lordi l'anno sono aumentate del 2% per effetto delle misure decise dal precedente governo Draghi. La stessa rivalutazione del 2% interessa anche la tredicesima. Vediamo, dunque, di quanto aumenterà.

Come si calcola la tredicesima 

La tredicesima viene calcolata dividendo l'importo totale dell'anno per il numero di mesi di pensione ricevuti. Esattamente come funziona con i lavoratori dipendenti, anche nel caso dei pensionati, se si è cominciato a percepire l'assegno, per fare un esempio, a marzo 2022, la tredicesima sarà calcolata su 10 e non su 12 mesi, quindi sarà più bassa.

Gli aumenti della tredicesima rispetto al 2021 

La tredicesima aumenterà di 2 euro per chi prende un assegno pensionistico pari al minimo, circa 500 euro, di 3,5 euro per una pensione di 1.000, 7,5 euro per una pensione di 2.000 euro e 8,75 euro se si percepisce circa 2.500 euro di pensione. Questo perché la rivalutazione del 2% - che è massima per le pensioni minime e poi si riduce progressivamente -  incide solo per gli ultimi tre mesi, da ottobre a dicembre, secondo quanto previsto dal governo Draghi, non su tutto l'anno.

Bonus da quasi 155 euro per le pensioni minime 

Con la pensione di dicembre arriverà ai pensionati con l'assegno non superiore al minimo un bonus di 154,94 euro, previsto dalla legge di bilancio del 2001.

Quando saranno pagate le tredicesime 

Diversamente di quanto accade generalmente per i lavoratori, i pensionati ricevono la tredicesima dall'Inps nello stesso giorno dell'assegno mensile. Le pensioni - e le relative tredicesime – saranno pagate giovedì 1 dicembre.

Il calendario dei pagamenti per chi ritira la pensione alle Poste 

Poste Italiane ha comunicato come ogni mese anche per la Toscana il calendario dei pagamenti delle pensioni e delle tredicesime agli sportelli, in contanti, che invita a seguire per evitare assembramenti e lunghe attese. Eccolo:

  • i cognomi dalla A alla C giovedì 1 dicembre
  • dalla D alla K venerdì 2 dicembre
  • dalla L alla P sabato mattina 3 dicembre
  • dalla Q alla Z lunedì 5 dicembre

Poste Italiane comunica inoltre che le pensioni del mese di dicembre saranno disponibili, sempre a partire da giovedì 1 dicembre, anche per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di carta di debito associate a conti e libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare i contanti dagli ATM Postamat senza bisogno di recarsi allo sportello. Inoltre, i possessori di carta di debito associate a conti e libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.