Natale, scatta il caro albero: aumenti di oltre il 10% rispetto al 2021

Il costo per l'albero e gli addobbi? Si va da un minimo di 50 euro a oltre un migliaio di euro

Albero di Natale (foto di repertorio)

Albero di Natale (foto di repertorio)

Firenze, 2 dicembre 2022 – In vista del Natale, è scattato il 'caro albero'. Dopo l'incremento dei prezzi di circa il 5% del 2021 sul 202, quest'anno gli addobbi natalizi aumenteranno ancora di più, oltre il 10% rispetto allo scorso Natale. Non mancano però le soluzioni per far felici i più piccoli senza spendere un capitale, magari ripiegando su un albero di dimensioni più contenute e con palline di plastica, anziché di vetro.

L'albero low cost: 50 euro tutto compreso Leggendo i volantini delle offerte che arrivano dalla grande distribuzione e dalle principali catene di negozi dedicati alla casa e al fai da te, si ricava che un albero di Natale low cost costa una cinquantina di euro al massimo, tutto compreso. Il prezzo per un albero di Natale finto da 60 centimetri è di circa 16 euro. A questo aggiungiamo un puntale da 4 euro, 320 luci Led da 22 euro e 25 sfere oro da 9 euro, per un totale di di 51 euro.

L'albero di lusso, si può spendere oltre un migliaio di euro Chi invece è in condizione di non badare a spese, può davvero sbizzarrirsi, sia rispetto alla tipologia di albero che per quanto riguarda gli addobbi e le luci. Gli alberi artificiali più alti, da 210 centimetri, arrivano a costare anche 600 euro, se già integrati con micro Led. Altrimenti, un albero di Natale innevato da 2,4 metri, va sui 400 euro, senza luci. Anche di catene Led ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure. Se andiamo su quella più lunga, con un migliaio di Led e otto giochi di luce, si vanno a spendere circa 50 euro. Il prezzo del puntale, se in vetro e con brillantini, si aggira su alcune decine di euro. Lo stesso le palline, se si vogliono in vetro, decorate e rigorosamente made in Italy, che costano fino a 30 euro l'una. Se poi vogliamo aggiungere a fianco dell'albero una bella renna con slitta, la spesa sale di un altro centinaio di euro. Con i prezzi sempre più alti, si fa presto, dunque, a superare i mille euro per allestire il proprio albero di Natale.