Bonus psicologo Toscana, domande fino al 31 maggio 2024

Il contributo per le sedute di psicoterapia effettuate nel 2023 può arrivare fino ad un massimo di 1.500 euro. Come richiederlo

Firenze, 19 marzo 2024 – Secondo il recente studio dell'Ordine degli psicologi della Toscana. condotto tra i suoi iscritti in collaborazione con il Laboratorio di psicometria dell'Università degli Studi di Firenze, è emerso un aumento del ricorso alla psicoterapia, del 44% da parte dei giovani adulti e del 31% da parte di preadolescenti e adolescenti. Per questo l'Ordine plaude, oltre che allo psicologo di base, a strumenti quali il bonus psicologo, che è stato confermato anche per il 2023. Chi, l'anno scorso, ha fatto delle sedute di psicoterapia, può infatti ottenere il contributo che può arrivare fino ad un massimo di 1.500 euro. Le domande possono essere presentate all'Inps – tramite il sito o il Contact center - fino al 31 maggio 2024. Sono stati stanziati a questo fine 5 milioni di euro complessivi – circa 316 milioni di euro in Toscana - per il 2023 e 8 milioni di euro per il 2024, per accedere ai quali l'Inps aprirà un'altra finestra per ulteriori richieste. Ecco, in dettaglio, come funziona il bonus psicologo.

A chi spetta

Possono richiedere il bonus i residenti in Italia con Isee in corso di validità e non superiore a 50mila euro. Il beneficio è riconosciuto una sola volta.

L'importo del bonus

Se la domanda viene accolta, al richiedente è riconosciuto un contributo fino ad un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Il bonus sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato. Ovvero: in caso di Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario. Se l'Isee è compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro. Se invece l'Isee è superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo di 500 euro per ogni beneficiario. In caso di domanda accolta, oltre all'importo del contributo, il richiedente riceverà un codice univoco associato, da consegnare al professionista al quale si è rivolto per le sedute di psicoterapia. Il contributo e il codice univoco devono essere utilizzati entro 270 giorni dall'accoglimento della domanda.

Come fare domanda

Fino al 31 maggio 2024 è possibile richiedere il bonus psicologo tramite l'apposito servizio online sul sito www.inps.it, accedendo tramite Spid, Cie o Cns. In alternativa è possibile rivolgersi al Contact Center di Inps, contattando il numero verde 803-164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06-164164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). L'Inps stilerà quindi le graduatoria per Toscana, che, come quelle delle altre regioni, terrà conto del valore Isee e, a parità di Isee, l'ordine di presentazione della domanda.