Dichiarazione dei redditi 2023, le novità del 730 precompilato

Sarà online dal 30 aprile. Ecco cosa c'è da sapere

Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi (Ansa)

Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi (Ansa)

Firenze, 22 marzo 2023 – Anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il 730 precompilato, ovvero la dichiarazione dei redditi con diversi dati già inseriti: dalle spese sanitarie a quelle universitarie, dalle spese funebri ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora. Il 730 precompilato sarà disponibile online sul sito dell'Agenzia delle Entrate dal 30 aprile 2023. Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

Come funziona

Dal 30 aprile 2023 il contribuente potrà consultare – ma non modificare – il 730 precompilato online, che sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Dopo circa quindici giorni, perciò dalla metà di maggio, sarà invece possibile anche modificare la propria dichiarazione, se i dati inseriti si ritengono incompleti o errati, e quindi inviarla online. Chi accetta il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà esibire le ricevute delle relative spese e non sarà sottoposto a controlli relativi ai documenti.

Le novità 2023

Il 730 precompilato sarà modificato e integrato con le novità che sono state introdotte nel 2022. Saranno così rimodulate le detrazioni per lavoro dipendente e autonomo e da pensione secondo le nuove aliquote Irpef. Presenti, ma solo con i dati relativi a gennaio e febbraio 2022, le detrazioni per i familiari a carico, sostituite dal 1 marzo con l'assegno unico universale. Nel 730 sarà inoltre indicato il trattamento integrativo 2022, pari a 1.200 euro, che va ai lavoratori con reddito fino a 15 mila euro e con imposta superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. Il trattamento integrativo è riconosciuto inoltre a lavoratori con reddito fino a 28 mila euro ed è calcolato come differenza tra detrazioni da lavoro dipendente e imposta lorda. Nel 730 precompilato saranno inoltre presenti le detrazioni del 75% per il bonus barriere architettoniche e del 20% per i giovani fino a 31 anni che abitano in affitto e il bonus per l'attività fisica adattata che andrà a chi ha presentato apposita domanda entro il 15 marzo 2023.

Le scadenze del 730 precompilato

Per inviare il 730 precompilato c'è tempo fino al 2 ottobre 2023 (la scadenza è il 30 settembre, ma cadendo di sabato slitta al lunedì successivo). Il modello Redditi persone fisiche precompilato potrà invece essere inviato entro il 30 novembre. In entrambi i casi, il contribuente potrà inviare la propria dichiarazione online in autonomia, sempre tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, o tramite Caf o professionista. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata. Il servizio è gratuito.