
Simone Cristicchi deve annullare un concerto in Val d'Aosta a causa della paralisi di Bell
Firenze, 10 luglio 2025 – Simone Cristicchi annulla il concerto previsto per il 12 luglio al Forte di Bard in Valle d'Aosta: "È con grande dispiacere che devo annunciare che per un improvviso problema di salute sarò costretto ad annullare il concerto nell'ambito della rassegna Aosta Classica. Mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell (una forma di paralisi del nervo facciale, ndr), una condizione temporanea che richiede riposo e attenzione. Vi ringrazio per la comprensione", scrive l'artista sui social.
Tanti i messaggi di sostegno per Cristicchi, le cui connessioni con la Toscana sono molte. In questa regione l’artista si è più volte esibito. Inoltre, è stato insignito del Pegaso d’Oro, il riconoscimento che è la massima onoreficenza regionale. Agli inizi della sua carriera Cristicchi si è più volte esibito a Firenze, come lui stesso ha raccontato. Negli anni sono stati tanti i riferimenti ad artisti toscani.
Lo spettacolo "Paradiso. Dalle tenebre alla luce", ispirato a Dante Alighieri, fu presentato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta. “Pochi sanno che ho cominciato la mia carriera artistica proprio a Firenze, in un piccolo locale chiamato “Eskimo Club” in via dei Canacci, vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Nel locale ognuno poteva esibirsi. Nel capoluogo toscano Cristicchi ha vissuto due anni.
Gli spettacoli successivi del suo tour «Dalle Tenebre alla Luce Summer Tour 2025» dopo la Val d’Aosta prevedono Verona, Grinzano e quindi la Toscana, con Fiesole e il Teatro Romano. La speranza è che in pochi giorni la situazione possa migliorare.
La paralisi di Bell è una paralisi del nervo facciale. In pratica una parte del viso smette di muoversi. E’ scatenata di solito da otiti o colpi di freddo. Possibile che l’aria condizionata abbia giocato un ruolo. L’artista dovrà osservare dei giorni di riposo e una terapia a base di cortisone. La speranza è di riprendere al più presto. Cristicchi è legato sentimentalmente alla cantante pratese Erika Mineo, conosciuta come Amara. E’ lei la coautrice del brano con cui Cristicchi ha gareggiato a Sanremo 2025, “Quando sarai piccola”.