Eurovision, Senhit: "Mi prendo la finale!"

La cantante che rappresenta San Marino prepara anche una sorpresa sul palco per l'esibizione di giovedi 20

Senhit al Turquoise Carpet di Rotterdam

Senhit al Turquoise Carpet di Rotterdam

Rotterdam, 18 maggio 2021 - Al Red Carpet (chiamato per l'occasione Turquoise Carpet per il turchese scelto al posto del rosso) ha mostrato sicurezza e grinta. E l'orgoglio di rappresentare San Marino, stato piccolo di superfice ma grande di storia, all'Eurovision Song Contest. Senhit gioca le sue carte con un pezzo di grande ritmo e impatto, chiamato Adrenalina, dove partecipa come ospite nella versione del singolo anche una star del rap come Flo Rida. La cantante aprirà la serata del 20 maggio 

L'artista che rappresenta una nazione, nel suo caso San Marino, che atmosfera trova in una manifestazione dove arrivano persone da tutta Europa? 

"E' una sensazione bellissima, anche se quest'anno è il festval è condizionato dalla situazione sanitaria. Già dieci anni fa avevo provato questa emozione, ma nonostante tutto (controlli e tamponi) anche ora è molto bello stare qui. E' vero che sto molto in albergo, ma qualche volta abbiamo la possibiltà di visitare Rotterdam. Poi nel palazzetto l'atmosfera è adrenalinica"

A proposito, il brano che porta si chiama proprio Adrenalina. Tra l'altro la partecipazione di un grande nome del rap Flo Rida nel singolo è stata un bel traguardo...

"Quando abbiamo preparato il pezzo sentivo che avevamo la necessità di un momento rap. Abbiamo chiesto ad alcuni artisti se erano interessati a partecipare e a sorpresa proprio Flo Rida ha detto sì. Non sappiamo se ci sarà anche il giorno della mia esibizione. Sarà una sorpresa per tutti

Lei hai scelto l'inglese come lingua,  per ovvi motivi di comprensione maggiore da parte di un pubblico internazionale. C'era stata inizialmente l'idea di proporre l'italiano se collegato a una melodia giusta?

"Certo, ci abbiamo pensato. Sono italiana e mi sarebbe piaciuto trovare una canzone adatta. Poi però, dato che si raggiunge un pubblico molto ampio, abbiamo optato per l'inglese, Inoltre ci ho voluto mettere strumenti della tradizione eritrea che rappresentano le origini della mia famiglia, Ovviamente invito tutti a fare il tifo per San Marino, perché il mio obiettivo principale è andare in finale (non ci ero riuscita la prima volta, e questo è il mio obiettivo), ma senza dimenticare di farlo anche per l'Italia. Ho anche avuto modo di incontrare i Maneskin in questa occasione. In questi giorni facciamo molte prove e tutti i partecipanti si conoscono meglio tra di loro".

Quando dice che rappresenta San Marino, le persone con cui parla sanno dove si trova sulla carta geografica?

"Si, grazie anche al progetto che ho fatto insieme al mio produttore Luca Tommassini che abbiamo chiamato #FreakyTripToRotterdam, un tour nella storia delle canzoni di Eurovision riarrangiate e reinterpretate da me e che ha avuto molto successo in tanti paesi"