FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Terza corsia al rush finale. Così cambia l’Autosole, in arrivo cinque nuovi cavalcavia

Tra Firenze Sud e Incisa: serviranno a riconfigurare il tracciato originario dell’A1 in direzione nord. Interventi in orario notturno e nei fine settimana. L’obbiettivo è limitare al minimo l’impatto sul traffico, già congestionato

La costruzione dei nuovi cavalcavia tra Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno

La costruzione dei nuovi cavalcavia tra Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno

Firenze, 9 maggio 2025 – Accelerazione per il completamento della terza corsia nel tratto fiorentino. Autostrade per l’Italia, dà il via alla realizzazione di 5 nuovi cavalcavia tra Firenze Sud e Incisa. L’intervento serve a riconfigurare il tracciato originario dell’A1 su 4 corsie in direzione nord. Per non gravare sugli automobilisti, gli interventi saranno esclusivamente in orario notturno e nei fine settimana, a partire da domani sera.

Arriva un’accelerazione importante dunque per il completamento del tratto della A1 tra Firenze e la porta del Valdarno per le opere di ampliamento della carreggiata. Nel dettaglio, i nuovi cavalcavia andranno a sostituire i corrispettivi sovrappassi esistenti che verranno dismessi e demoliti solo dopo l’apertura delle nuove infrastrutture. Così verrà garantita la continuità della viabilità cittadina, evitando interruzioni del traffico fuori dal tracciato dell’Autosole, se non in corrispondenza delle lavorazioni notturne.

I nuovi cavalcavia, in acciaio e soletta in calcestruzzo armato, garantiranno il collegamento dei territori ricadenti nei comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno e andranno sopra al tracciato storico della A1 destinato ad accogliere il traffico in direzione Bologna su 4 corsie. Siamo nel cuore della vecchia Autosole; l’ampliamento a tre corsie prevede un programma di potenziamento tra Firenze Sud e Incisa con una variante in direzione sud in piena lavorazione: sono in via di realizzazione, tra le altre opere, la nuova galleria naturale di San Donato e due nuovi viadotti e che a progetto ultimato ospiterà il traffico su tre corsie in direzione Roma. Entro fine anno il traffico verrà temporaneamente deviato su parte del nuovo tracciato, così da consentire la riconfigurazione del tracciato originario del tratto di A1 da due corsie per senso di marcia a 4 corsie in direzione Bologna.

Da sabato alle 22 sarà chiuso il tratto tra Firenze Sud e Incisa Reggello in entrambe le direzioni fino alle ore 6 di domenica mattina. Durante la notte sarà demolito il cavalcavia esistente e aperto il nuovo. Le attività, con l’obiettivo di limitare al minimo l’impatto sul traffico, proseguiranno nei fine settimana successivi (meteo permettendo) e sempre in orario notturno per finire entro giugno. Le aree di servizio Chianti ovest e Chianti est, situate nel tratto Firenze sud-Incisa, rispettivamente verso Roma e in direzione di Firenze/Bologna, saranno chiuse nelle stesse notti, ma con orario 21-6.

Percorsi alternativi verso Roma: dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Firenze Sud, seguire la segnaletica di colore giallo indicante «Roma« e rientrare in A1 alla stazione di Incisa Reggello; verso Firenze/Bologna: dopo l’uscita obbligatoria a Incisa Reggello, seguire la segnaletica di colore giallo indicante «Bologna» e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Sud. La Direzione di Tronco di Firenze di ASPI ha previsto un potenziamento dei presidi di segnaletica e assistenza vicino alle aree di cantiere.