
Nidi gratis, la soglia Isee sale a 40mila euro
Firenze, 17 maggio 2025 – Asili nido gratuiti per un numero sempre maggiore di famiglie toscane. È questa la direzione tracciata dal presidente della Regione Eugenio Giani, che ha annunciato l’aumento della soglia Isee da 35mila a 40mila euro per accedere alla misura Nidi gratis. L’obiettivo, ha spiegato, è «coprire il 60% delle famiglie» con bambini da 3 a 36 mesi. La novità scatterà dall’anno 2025/26.
L’annuncio è arrivato durante il convegno “La libera scelta educativa: dai nidi gratis al buono scuola”, organizzato a Firenze dalla Fism, la Federazione italiana scuole materne. Giani ha ricordato come la misura rappresenti il pilastro della legislatura regionale: nel primo anno di operatività ha garantito la gratuità dei servizi per la prima infanzia a circa 13mila bambini, saliti a oltre 14mila nell’anno successivo.
«Nidi gratis è stata una vera e propria rivoluzione, un esempio a livello nazionale – ha sottolineato il governatore – che si rivolge ai nidi pubblici come a quelli privati, perché deve valere un principio assoluto di uguaglianza».
Il presidente ha infine ribadito l’intenzione della Regione di continuare a investire su scuola e formazione. «Continueremo su questa strada – ha concluso – rafforzando ancora di più il nostro impegno. In questo senso va anche la recente iniziativa ‘libri gratis’».