REDAZIONE CRONACA

La tragedia dell’A12: incidente, muore a 25 anni tra le lamiere, inutili i soccorsi

La vittima è un ragazzo di Pontremoli. Stava procedendo sul tratto tra Collesalvetti e Rosignano in direzione sud. C’è stato un contatto tra il suo furgone e un camion. Poi lo schianto contro il guard rail. E’ arrivato anche Pegaso, ma per il giovane non c’è stato niente da fare

L'elicottero atterra sull'autostrada durante i soccorsi al 25enne, morto tra le lamiere

L'elicottero atterra sull'autostrada durante i soccorsi al 25enne, morto tra le lamiere

Rosignano, 9 luglio 2025 – Il contatto tra il furgone e un camion mentre procedevano entrambi in direzione Roma. Poi lo schianto contro un guard rail e un ragazzo di 25 anni che perde la vita. E’ segnato da una tragedia della strada in Toscana questo mercoledì 9 luglio. Un giovane di Pontremoli, conosciuto negli ambienti calcistici locali, è morto in un incidente alla guida appunto di un furgone bianco, andato completamente distrutto nell’incidente.

Sarebbe accaduto in fase di sorpasso, ma ogni verifica sulla dinamica è in corso, con le indagini della polizia stradale. Davide Bertolini, originario di Pontremoli, non ce l’ha fatta. E’ morto tra le lamiere, inutile ogni tentativo di soccorso. Uno schianto molto violento. Erano circa le otto del mattino quando c’è stato l’incidente. Le chiamate di soccorso sono partite poco dopo, grazie anche ai diversi automobilisti di passaggio che si sono imbattuti nello scontro poco dopo l’accaduto.

Sono intervenuti la Pubblica Assistenza di Collesalvetti, la Stradale e anche l’elisoccorso Pegaso. Il personale sanitario ha infatti subito constatato come le condizioni del ragazzo fossero gravissime. L’elicottero è atterrato, con l’equipaggio che ha raggiunto il giovane. Il velivolo è atterrato in piena autostrada. Intanto, il tratto era stato chiuso dalle autorità, con le comprensibili conseguenze per il traffico. Diversi km di coda anche sulla viabilità ordinaria, che si è via via appesantita. Sulla strada è rimasto il furgone, completamente distrutto nella parte anteriore, mentre il camionista coinvolto nell’incidente è stato condotto in stato di choc in ospedale. La situazione traffico è tornata alla normalità in mattinata.

Davide Bertolini era conosciuto a Pontremoli anche per la sua attività di calciatore dilettante. E sono tanti i messaggi di cordoglio da parte delle squadre locali. Il suo team, il Pontremoli Fc, ha scritto: “Ricorderemo sempre di te la tua voglia di fare ed essere gruppo.....Ciao Davide....”.