REDAZIONE CRONACA

Incidente sull’A12, muore a 25 anni nello scontro con il guardrail. Chi era la vittima

Lo schianto è avvenuto a poche centinaia di metri dal casello di Collesalvetti. Il tratto è stato chiuso per consentire l’arrivo dei soccorsi

L'intervento dell'elisoccorso Pegaso non ha evitato il peggio (Foto di repertorio)

L'intervento dell'elisoccorso Pegaso non ha evitato il peggio (Foto di repertorio)

Collesalvetti (Livorno), 9 luglio 2025 – Incidente mortale questa mattina, mercoledì 9 luglio, lungo il tratto dell’A12 che da Collesalvetti va verso Rosignano, uno dei più transitati nel fine settimana dai turisti diretti al mare.

In base ad una prima ricostruzione, un furgoncino si sarebbe scontrato contro il guardrail. Una persona, un 25enne originario di Pontremoli, ha perso la vita, mentre un’altra è stata trasportata in ospedale a Cecina in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i volontari della Pubblica assistenza di Collesalvetti con due ambulanze, oltre all’elisoccorso Pegaso arrivato da Firenze. La vittima si chiamava Davide Bertolini, molto conosciuto dalle sue parti perchè calciatore dilettante. Attualmente militava nella Pontremolese.

Il tratto autostradale è stato chiuso per diverse ore in direzione sud. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, oltre al personale di Autostrade. L’impatto ha inevitabilmente avuto importanti ripercussioni sul traffico, specialmente lungo la FiPiLi nei pressi dell’innesto con l’autostrada. File di camion incolonnati hanno bloccato la viabilità in direzione del porto, con lunghe code e caos.