
L'auto finita fuoristrada: il guidatore è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Pisa
Barga, 6 agosto 2025 – Codice rosso e corsa al nosocomio pisano di Cisanello con l’elisoccorso regionale Pegaso, per l’automobilista di 69 anni che nella giornata di mercoledì 6 agosto, intorno alle 12,30, è rimasto vittima di un incidente grave a Ponte all’Ania, frazione del comune di Barga.
L’uomo, residente nello stesso comune, è uscito fuoristrada con la sua Panda, mentre stava percorrendo via Fratelli Cervi, la strada che conduce alla cartiera Smurfit Westrock Ania, per cause ancora al vaglio delle forze dell’ordine, intervenute sul posto con una pattuglia dei carabinieri della stazione di Gallicano.
A peggiorare il quadro della situazione, è stata la condizione dell’automobilista, rimasto incastrato nel mezzo finito sotto il muretto di protezione della carreggiata. Necessario e risolutivo, dunque, l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Lucca, giunti nell’immediatezza del sinistro dalla sede distaccata di Oro Murato, a Castelnuovo d Garfagnana. Il ferito, cosciente al momento del recupero da parte dei vigili del fuoco, è stato poi trasportato con urgenza al Pronto Soccorso di Cisanello, dopo essere stato stabilizzato dai soccorritori dell’ambulanza della Misericordia del Barghigiano. Nessun altro mezzo è rimasto coinvolto nell’incidente e proprio per questo si pensa a un momento di distrazione o a un malore improvviso dell’uomo alla guida.