Fase due / "Sono un nonno, potrò vedere i nipotini?" / LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

Tanti i dubbi e i quesiti che ci arrivano alla linea whatsapp: 3316121321. Ecco cosa ci avete scritto

Nonni e nipoti

Nonni e nipoti

Firenze, 29 aprile 2020 - Ecco le risposte alle domande sulla fase due. Le domande possono essere inviate via whatsapp al 3316121321. LEGGI ANCHE IL NOSTRO SPECIALE SULLE RIAPERTURE / LEGGI LA PRIMA PARTE DELLE DOMANDE E RISPOSTE

Buongiorno e grazie per il servizio che ci date. Volevo sapere avendo 66 anni se mi è possibile andare dai miei adorati nipotini abitanti a Massa io abito a Montignoso. Grazie

Siamo lieti di annunciare che tutti i nonni potranno andare a trovare i loro nipotini all'interno della regione dal 4 maggio. La visita ai parenti è uno dei motivi per cui ci si può spostare. Importante portare con  sé l'autocertificazione: ci sarà un nuovo modulo, al momento non ancora predisposto. Importante ricordare di mantenere le stesse regole di prima: distanziamento sociale e mascherine, evitando assembramenti con troppi familiari. Niente abbracci, ma almeno ci si potrà guardare negli occhi.

Buonasera, abito a Livorno e da oltre 1 anno sono fidanzata con un collega romano. Attualmente lui vive con la madre malata e non si era ancora potuto pensare a un trasferimento da me. Ci vedevamo ogni week end massimo 15 gg.. Quando sarà possibile ritornare a vederci trattandosi di regioni diverse?  Grazie mille per la risposta e buon lavoro

Purtroppo è impossibile sapere quando potrà raggiungere il suo fidanzato. Gli spostamenti tra regioni sono possibili solo per comprovate esigenze lavorative o di salute. L'incontro con persone con cui si hanno legami affettivi è possibile solo all'interno della regione. Dal 18 maggio ci sarà forse maggiore apertura, ma al momento è prematuro fare ipotesi. 

Buongiorno, innanzitutto vi ringrazio per il servizio reso che ritengo molto utile. La mia domanda é: abito a Lucca. Posso muovermi all'interno del Comune senza particolari motivazioni (quindi senza compilare alcuna autocertificazione) ovviamente rispettando il distanziamento sociale, indossando mascherina e guanti? Grazie.

Sì, gli spostamenti dentro il Comune sono possibili. Consigliamo comunque di portare sempre con sé un modulo per l'autocertificazione. Un motivo per cui ci si sta muovendo va sempre dato all'eventuale posto di blocco. 

Buongiorno. Posso andare a coordinare i lavori di ristrutturazione della mia prima casa (stessa regione) a partire dal 4 maggio?

Se come prima casa intende la residenza, può andarci. Dal 4 maggio chi all'inizio del lockdown si è ritrovato lontano da casa e lì è rimasto adesso può rientrare. 

Salve, posso andare in bicicletta con mio figlio di 5 anni (con la sua bici) nei pressi di casa mia (2/3 km) in zona di campagna, entrambi muniti di mascherina?

Sì, dal 4 maggio questo sarà possibile. Ovviamente dentro il territorio comunale.

Sono di Montecatini, ma ho i miei cari defunti al camposanto di Pieve a Nievole.  Posso andare  al camposanto?

Al momento no, visto che ci si può spostare tra Comuni diversi solo per specifici motivi (lavoro, salute, visita a parenti). Sulle riaperture dei cimiteri poi ogni Comune adotta sue regole, quindi consigliamo anche di chiedere alle amministrazioni.

Salve abito a Lucca abbiamo una seconda casa a Pietrasanta vorremmo solo andare ad accendere l’irrigatore! Secondo voi è possibile? Entriamo nel nostro recinto giriamo un interruttore e torniamo a Lucca. Voi cosa ne dite ? È dai primi di gennaio che non ci andiamo

Al momento purtroppo è impossibile. Dal 4 maggio non sarà ancora possibile raggiungere le seconde case. E inoltre, il vostro si tratterebbe di uno spostamento tra comuni diversi, che può compiersi solo per motivi specifici (lavoro, visite mediche).

I bimbi potranno andare ai parchi con altalene e scivoli? Se il bimbo ha 2 anni e mezzo potrà circolare senza mascherina? ... La dia mamma dovrà portare guanti e mascherina?

Andare nei parchi sarà possibile. Gli ingressi però saranno limitati e comunque ogni Comune applicherà aperture e chiusure a seconda della situazione. Il bambino dovrà avere la mascherina, così come la mamma. I guanti non sono obbligatori.

Gentilissimi, abitiamo a Firenze ed abbiamo una seconda casa a montemignaio (ar). È una casa indipendente con un piccolo giardino. Abitiamo a Firenze in un condominio con 10 appartamenti.  Con un via vai continuo. Saremmo da soli senza contatti con nessuno e nn chiusi in casa , nn abbiamo terrazza. Nn contatteremo nessuno ma avremo la possibilità di avere un po' d'aria e spazio. È possibile andarci??

Lo spostamento nelle seconde case in un comune diverso, lo ricordiamo, dal 4 maggio non è ancora possibile. Forse dal 18 maggio, ma ancora non ci sono certezze.

Salve. Dal 4/5 sarà possibile fare per me che abito a Firenze in zona ponte rosso, fare una passeggiata nel centro storico di Firenze?

Sì, sarà possibile, ovviamente con ogni precauzione e con la mascherina sul volto.