Coronavirus fase due: si può andare nella seconda casa? Si può andare in bici? Le risposte

La Nazione dalla parte dei lettori. Invia il tuo quesito al 3316121321

Attività di sanificazione su un tram (New Press Photo)

Attività di sanificazione su un tram (New Press Photo)

Firenze, 28 aprile 2020 - Ecco le domande dei nostri lettori e le risposte su cosa si potrà e non si potrà fare nella fase due. Inviate le domande via whatsapp al 3316121321. Avvertiamo i lettori che nelle risposte c'è da tener conto che, su alcune situazioni particolari come la specifica di chi sono i "congiunti", il Governo deve ancora dire l'ultima parola.

Buongiorno, volevo chiedere conferma per quanto riguarda i "congiunti". Io sono di Firenze lei é di Empoli e da quello che ho capito ci possiamo vedere nelle rispettive abitazioni,giusto?  Tra 2 mesi ci sposeremo quindi volevo capire se avendo con me le pubblicazioni di matrimonio possano certificare ulteriormente questa cosa senza incorrere in sanzioni. Grazie dell attenzione

Buongiorno, al momento andare a trovare la fidanzata è possibile. Diciamo al momento perché nelle ultime ore il Governo ha chiarito che per "congiunti" si intendono persone con cui si hanno legami affettivi stabili anche non regolati dalla legge. Potrebbero uscire ulteriori chiarimenti nelle prossime ore, quindi ancora non c'è una parola definitiva sulla questione. Le riportiamo ciò che ha detto il presidente Conte nelle ultime ore: "Congiunti è una formula ampia, generica, ora la preciseremo. Non significa che si potrà andare in casa altrui a trovare amici, a fare feste. Si potrà andare da parenti e persone con cui si hanno stabili relazioni affettive ma non è incontriamoci e facciamo feste perché, lo ricordo, un quarto dei contagi avviene nelle abitazioni private".

Salve Buongiorno sono un cittadino di Arezzo, vorrei sapere se all'interno del comune o tra i comuni della propria provincia, si può circolare senza autocertificazione grazie

Buongiorno, per circolare tra comuni diversi della stessa provincia sarà necessario portare l'autocertificazione. Si può circolare in tal caso solo per comprovati motivi di lavoro o salute (visita medica) o per andare a trovare i parenti.

Mi posso spostare nella seconda casa all interno della regione di residenza? grazie

E' possibile spostarsi in un altro comune solo per stringenti motivi di salute (per una visita), per lavoro o per visita parenti. Quindi andare in una seconda casa per trascorrere del tempo lì al momento non è possibile.

Buongiorno, avrei necessità  di maggiori informazioni riguardo l'ultimo Dpcm del 4 Maggio. È possibile fare giri in bicicletta all'interno del proprio Comune? Io abito a Carrara..posso arrivare giù a Marina e fare attività sportiva lontano dal centro in posti isolati? Grazie

Sì, secondo quello che fin qui hanno detto le autorità, dal 4 maggio sarà possibile fare un giro in bicicletta ma entro i confini del proprio comune (quindi si può andare nelle frazioni ma non si può sconfinare in un altro comune). Cosa importante: l'allenamento in bicicletta o comunque il giro in bicicletta deve essere svolto da soli.

Buongiorno, innanzitutto mi congratulo con voi per questo servizio di messaggistica istantanea mi sembra un’ottima idea. La mia perplessità è: io abito a Firenze e mia mamma abita sola a Viareggio, dal 4 maggio mi sarà permesso di andarla a trovare? E se si devo portare un autocertificazione? Grazie cordiali saluti Amedeo

Gentile Amedeo, le confermiamo che dal 4 maggio può andare a trovare sua madre. A quello che si sa al momento sarà necessaria l'autocertificazione, specificando che si sta recando a trovare un parente. La visita ai parenti sarà una delle fattispecie che consentirà di spostarsi tra due comuni diversi della stessa provincia insieme ai motivi di lavoro e a quelli di salute (per una visita medica ad esempio).

Buongiorno.abito a Firenze ed ho affittato per giugno e luglio un appartamento sulla costa livornese. Potrò andarci? Grazie per la risposta.

Salve, al momento non può recarsi all'appartamento perché in un altro comune della stessa regione. Confidiamo che per giugno ci si possa spostare liberamente all'interno della regione, ma ovviamente questo dipenderà dalla curva del contagio e dalle disposizioni delle autorità.

Buongiorno, un chiarimento, è stato detto che è possibile fare attività fisica anche lontano dalla propria abitazione, essendo un ciclista posso arrivare anche oltre il mio comune restando però nella regione? Grazie per la risposta

Buongiorno, secondo le disposizioni dal 4 maggio sarà possibile andare in bicicletta, ma solo all'interno del proprio territorio comunale. 

Buongiorno, vorrei sapere quando riapriranno gli Hotel a Montecatini Terme.

Buongiorno, gli hotel non riapriranno prima di giugno. Al momento non c'è certezza. Secondo il Governo, il 1 giugno potrebbe essere il giorno della riapertura dei bar e dei ristoranti con gli opportuni distanziamenti. 

Dal 4 maggio si possono fare escursioni in montagna?

Le escursioni fuori dal proprio comune saranno ancora vietate dal 4 maggio. Le passeggiate sono possibili solo all'interno del comune di residenza.