Monica Pieraccini
Cronaca

Crollo nel cantiere a Firenze, lunedì 19 febbraio sciopero del settore privato

A proclamarlo i sindacati di base. Previsto anche un presidio sotto la prefettura a partire dalle 10

Vigili del fuoco intorno al cantiere durante le fasi di soccorso (New Press Photo)

Vigili del fuoco intorno al cantiere durante le fasi di soccorso (New Press Photo)

Firenze, 17 febbraio 2024 – I sindacati di base hanno proclamato per lunedì 19 febbraio uno sciopero provinciale di 24 ore, che interesserà tutti la lavoratori fiorentini del settore privato. L'astensione dal lavoro è stata indetta per dire basta alle stragi sul lavoro. Oltre allo sciopero, le sigle provinciali di Cobas, Usb, Cobas Sanità Università Ricerca, Cub, Usi e Sicobas Prato e Firenze, organizzano un presidio sotto la prefettura di Firenze, in via Cavour, a partire dalle 10.

La morte dei quattro operai nel cantiere di via Mariti, scrivono i sindacati in una nota, «è una tragedia annunciata, visto che l'azienda committente e la ditta appaltatrice sono le stesse coinvolte negli incidenti in un cantiere a Genova, in un altro supermercato Esselunga». Si tratta «dell'ennesimo sacrificio sull'altare del profitto». I sindacati di base mettono in evidenza anche la «pericolosità del sistema appalti e subappalti» e chiedono una legge che introduca il reato di omicidio sul lavoro.

Un altro sciopero, questa volta nazionale e di due ore, è stato proclamato da Cgil e Uil e dalle loro categorie di edili e metalmeccanici: è previsto per mercoledì 21 febbraio.