I "dannati" della FiPiLi si sfogano sui social: "Tre ore da Empoli a Calenzano"

Le testimonianze di chi si è trovato bloccato sulla superstrada

Una delle foto pubblicate sui social

Una delle foto pubblicate sui social

Firenze, 14 giugno 2022 - La riapertura della Firenze-Pisa-Livorno che slitta di alcune ore,  i pendolari - già sufficientemente stufi di dover percorrere quella strada nata male -  che si trovano incolonnati per lungo tempo, con sette chilometri di coda per chi era diretto verso Firenze e 12 per chi procedeva in direzione mare. Una situazione da incubo che è diventata cronaca modello tutto il traffico minuto per minuto grazie al tam tam dei social. In particolare i gruppi dedicati alla strada di grande comunicazione, per esempio quello dal titolo eloquente di "I dannati della FiPilLi".

Pescando quasi a caso tra i commenti, tanti ce ne sono, si trovano racconti, testimonianze e sfoghi: "Mi ci sono trovato dentro stamani alle 7, mi sono salvato uscendo ad Empoli centro e son tornato indietro. Una vergogna", spiega Michele. "Entrato alle 8 a Vicarello e uscito alle 9.50 a Empoli est... poi ho fatto la coda sulla SS 67 fino a Montelupo.... vergogna unica", racconta Marco. Simone la riassume così: "Percorro il tratto Firenze-Ginestra Fiorentina da 25 anni. Mai trovato una situazione del genere. Fermi per incidente sì, ma per motivi del genere mai". Valerio scrive: "Due ore e 55 per fare Empoli-Calenzano. Disastro".

Ci sono i meticolosi che annotano tutto: c'è chi calcola i aver percorso 36 metri al minuto, altri che prendono nota con precisione: "Alle  7,47 ero al km 6+300, alle  9,34 al km 10 + 100. Nemmeno sulla Salerno-Reggio 20 anni fa si viaggiava così". Altri postano la foto del cruscotto come prova: 2 ore e 26 minuti da Firenze a Empoli Est.

C'è poi chi la butta sullo scherzo per provare a sdrammatizzare e stemperare la rabbia: Sara, per esempio, che lancia un appello. "Ragazzi che ne dite, per chi è in coda come me in direzione mare, di una partita a briscola per ingannare il tempo?". Le risponde Irene: "Meno male mi son portata il pranzo, invece che sotto l'ombrellone lo faccio direttamente qua in macchina poco prima di Ginestra mi sa".

Lu.Bo.