Traffico sulla superstrada Fi-Pi-Li oggi: ritardo nella riapertura, mattinata da incubo

La superstrada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Automobilisti bloccati in coda per ore, scoppia la rabbia sui social

Mattinata caos sulla FiPiLi

Mattinata caos sulla FiPiLi

Firenze, 14 giugno 2022 - Un’altra mattinata di delirio sulla Firenze-Pisa-Livorno. Dopo il caos di ieri pomeriggio in direzione mare, a causa di un tir che aveva perso il carico fra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, stamani sono stati i cantieri a bloccare gli automobilisti.

In teoria la chiusura dell’arteria era prevista, per lavori, fino alle 6 del mattino, nel tratto fra Ginestra Fiorentina ed Empoli Est, per permettere poi il passaggio regolare dei tanti pendolari che usano la Fi-Pi-Li ogni giorno. In parallelo, per lavori di adeguamento e messa in sicurezza al km 19+070 al km 22+180, la Città Metropolitana aveva annunciato, dalle 6 di stamani (e fino al 30 giugno), la partenza del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Mare con chiusura della carreggiata in direzione Firenze; la chiusura delle rampe d’ingresso e di uscita dello svincolo di Montelupo Fiorentino in direzione Firenze.

Invece, nel corso della notte si è rotto un macchinario utilizzato per posizionare il guard rail, che stava operando al Km 15 in direzione Firenze, sul cantiere della Regione Toscana. Così, arrivate le 6, la strada è rimasta chiusa con ingorghi, uscite obbligatorie e code interminabili in entrambe le direzioni.

Il tratto in direzione Firenze è stato quindi riaperto alle 7.50, mentre quello in direzione mare è rimasto interdetto fino alle 9. La coda ha superato i 12 Km, con ripercussioni enormi anche sulla viabilità esterna, tanto che intorno alle 8.30 è stata allertata la protezione civile per portare acqua agli automobilisti. Poi, visto che la situazione si stava lentamente sbloccando, l’intervento dei volontari non si è reso necessario. In particolare è stata Montelupo ad andare in crisi.

Enormi e comprensibili le proteste di chi è rimasto bloccati anche più di un’ora. «Questo è un sequestro di persona», ha scritto un utente su Facebook. Difficile dargli torto.

Il global service prende le distanze

"La chiusura prevista nella notte fra il 13 e il 14 giugno faceva parte di un programma lavori dell’impresa Berti Sisto & c., nell’ambito del cantiere del Lotto II B Montelupo - Empoli est, lavori straordinari loro affidati direttamente dalla Regione Toscana e non afferenti al Global Service", si legge in una nota del gestore global service, Avr Spa.

"Per cause a noi ignote e da noi non contenibili - si legge ancora - ci è stato comunicato dall’impresa esecutrice che l’apertura della Sgc in entrambe le direzioni sarebbe stata posticipata rispetto all’orario programmato delle 6. La corsia in direzione Firenze è stata infatti riaperta alle  7.50 mentre la corsia in direzione mare alle  9.15. In quanto incaricati del contratto di Global Service SGC FiPiLi abbiamo solo potuto gestire le criticità legate allo slittamento delle riaperture. Rimaniamo in ogni caso a disposizione di tutti gli utenti della FiPiLi, che invitiamo per ogni necessità e informazione a contattare la nostra Sala Radio di Empoli al numero verde 800 110 270, attivo h24".

Incidente

A peggiorare la situazione, poi, ci si è messo un incidente avvenuto dopo le 13 nel tratto compreso fra Pontedera-Ponsacco e il bivio per Pisa: si sono formti 3 chilometri di coda in direzione mare.