REDAZIONE CRONACA

Cade dalla barca tra Pianosa e l’Elba: velista disperso, le ricerche e l’appello degli amici

Sarebbe accaduto di notte. L’uomo stava andando verso la Corsica. In azione la Guardia Costiera, che perlustra il tratto di mare. Il ritrovamento della barca senza nessuno a bordo ha fatto scattare l’allarme

Un mezzo della Guardia Costiera in azione. Il velista sarebbe caduto tra l'Elba e la Corsica

Un mezzo della Guardia Costiera in azione. Il velista sarebbe caduto tra l'Elba e la Corsica

Portoferraio, 24 settembre 2025 – Proseguono senza sosta le ricerche di Jean Christian Blanc, il corso di 70 anni caduto in mare tra lunedì 22 e martedì 23 settembre mentre di trovava a bordo del trimarano Hacun, un Dragon Fly 35. Sembra che l’ultimo contatto dell’uomo, che si trovava all’Elba dal giorno prima, sia stato quello con il fratello intorno alle 17 di lunedì 22 settembre, per avvertirlo che sarebbe rientrato in Corsica con alcune ore di ritardo perché non c’era vento.

Dal quel momento il silenzio. A dare l’allarme alcuni suoi amici membri dello Yacht Club Campoloro in Corsica, dove solitamente stava con la barca. I velisti corsi si sarebbero messi in contatto con il Circolo della Vela di Marciana Marina, con cui hanno un sodalizio, per via della ‘Rouge Thyrrenienne’, regata organizzata dall’Yacht Club francese. Proprio in queste ore dovevano partire 15/20 barche dalla Corsica per la ‘Solitaire’, ma è stata annullata per via delle ricerche. Anche la Capitaneria di porto di Portoferraio è coinvolta nelle ricerche.

Sono in campo soccorsi sia italiani che francesi. E c’è un appello degli altri amici velisti di Blanc. “Navigava in solitaria – si legge in un appello – Si suppone che sia caduto tra l’Elba e il sud di Pianosa, mentre stava rientrando in Corsica. Il trimarano, un Dragon Fly 35 di nome Hacuna, è stato ritrovato ieri pomeriggio, martedì, nei pressi di Montecristo. Senza il suo capitano. Se qualcuno che naviga in quella zona ha informazioni da comunicarci, vi preghiamo di condividerle tramite questo WhatsApp”.