REDAZIONE CRONACA

“Amo il Nido del Cuculo”. L’americano di Phoenix che parla livornese e imita Ruffini negli Usa

“Paolo Ruffini non mi ha insegnato solo un modo di parlare che mi diverte ma anche un modo di vivere più curioso e felice, il mio sogno è venire a Livorno”

Steve Settanni, in arte Steve Spuntino, il giovane americano che ha successo negli Usa imitando Paolo Ruffini

Steve Settanni, in arte Steve Spuntino, il giovane americano che ha successo negli Usa imitando Paolo Ruffini

Livorno, 16 settembre 2025 – "Boia de, è tornato l’americano che parla in livornese" è così che Steve Settanni, in arte Steve Spuntino in onore della celebre merenda, apre molti dei suoi video che di recente hanno spopolato sui social, e in tanti magari vedendoli si saranno chiesti come sia possibile che un americano si sia appassionato al dialetto livornese, ebbene non vi preoccupate ci abbiamo pensato noi per voi.

Nelle prossime righe infatti Steve Spuntino si racconta a La Nazione spiegando la sua passione per il livornese e come tutto è iniziato. "Abito a Phoenix in Arizona, qui ci sono solo due stagioni, l’estate e l’inferno, ma come si può capire dal mio cognome sono un italo-americano di terza generazione. Ho radici italiane da tutti i lati della mia famiglia, anche se sono un po’ lontano da queste radici, i nonni di mio padre erano originari della Basilicata mentre mia nonna materna era originaria dell’Istria, nonostante questo però l’italiano ho dovuto impararlo a scuola".

E in tutto questo mix come è nata la sua passione per Livorno e il suo dialetto? "Il Livornese l’ho scoperto durante la mia permanenza in New Jersey, qui ho conosciuto quello che sarebbe divenuto un mio grande amico, Lorenzo, è stato lui ad introdurmi a questo splendido dialetto, insieme guardavamo i video del Nido del Cuculo e ci divertivamo a imitare l’accento. Dietro quella parlata si creava un contesto di leggerezza, allegria e buonumore. Mi garbava da morì".

Nei suoi video ha spesso provato a raggiungere Paolo Ruffini, come lo ha scoperto? "L’ho conosciuto attraverso i video del Nido del Cuculo anche se inizialmente non sapevo che fosse lui a doppiare le voci. Poi l’ho ritrovato su Facebook e da lì ho iniziato a seguirlo sempre di più, guardando i suoi film e ascoltando anche i suoi podcast. Mi piace il suo modo di trasmettere energia e positività". Cosa direbbe a Ruffini se potesse incontrarlo? "Gli direi che non mi ha insegnato solo un modo di parlare, ma anche un modo di vivere più curioso e felice. Ogni volta che parlo in livornese mi regali una dose di felicità. E poi gli chiederei se si vòle andà a fà un 5e5 ‘nsieme".

Ha in programma di venire a visitare Livorno? "Ci mancherebbe altro, il mio sogno è trasferirmi in Italia con la mia famiglia. Adoro la Toscana e mi piacerebbe molto conoscere meglio Livorno, è anche per questo motivo che ho creato il mio canale su Tik Tok, così da capire se posso piacere a un popolo che mi ha regalato così tanta gioia nella vita". Greta Ercolano