George Clooney a Cortona, l'estate toscana è sempre più vip

Personaggi famosi in Valdichiana: il grande attore è tornato nel Relais dei Baracchi, Morandi ospite di Jovanotti. Costacurta e Martina Colombari a Castiglion Fiorentino

George Clooney con Riccardo e Silvia Baracchi

George Clooney con Riccardo e Silvia Baracchi

Cortona (Arezzo), 10 agosto 2021 - Si infittisce la rete di vip che hanno scelto di fare a tappa a Cortona in questa calda estate di ripartenza. Dopo la doppia passeggiata di sir Antony Hokpins e quella di Robert Downey Jr, ecco fare capolino George Clooney e la moglie Amal Alamuddin, che hanno deciso di trascorrere una serata romantica lontana dai paparazzi tornando in un luogo a loro caro: il Relais il Falconiere. Non è la prima volta che il divo hollywoodiano e l’inseparabile moglie, avvocato libanese, fanno tappa in città. L’ultima occasione risale al 2015 durante una vacanza in Toscana. "È stata una sorpresa piacevolissima riaverli come nostri clienti", hanno raccontato Riccardo e Silvia Baracchi del Falconiere. Si sono concessi una cena senza figli per poi ripartire senza dormire nel relais. "Sono stati estremamente affettuosi. Ci hanno abbracciato ricordando la loro ultima visita", racconta ancora Riccardo Baracchi. "George si ricordava bene la nostra ospitalità. Gli ho fatto dono del mio libro sulla storia del Falconiere, che parla anche di lui, insieme ad uno speciale sangiovese annata 2017".

Ma questa volta niente foto ricordo, per non disturbare la serata. Menù ricco di prelibatezze che Silvia prepara nella sua cucina stellata: parmigiana di melanzane scomposta per antipasto; tortelli di porcini con passatina di patate novelle allo zafferano per Amal; spaghetti al vermouth olive verdi e battuto di gamberi rossi oltre a tonno in crosta di pappa di pomodoro per George. Poi un dolce ai sapori dell’estate, il tutto annaffiato da sangiovese della cantina Baracchi, il preferito della coppia. E mentre Clooney e consorte si rilassavano al relais, nel cuore del centro storico un altro vip, stavolta nostrano, si concedeva una passeggiata di piacere. Gianni Morandi e la moglie Anna si sono regalati un weekend cortonese ospiti di Lorenzo Jovanotti e della sua famiglia. La loro venuta è stata immortalata sia dai proprietari del ristorante Osteria del Teatro (dove il Jovanotti è di casa) che li hanno avuti come clienti, sia dallo stesso cantante che su Instagram ha pubblicato una foto sorridente in compagnia degli ospiti, della figlia Teresa e della moglie Francesca. L’amicizia tra i due si è ulteriormente rafforzata grazie a "L’Allegria" che Jova ha scritto per Morandi e che è in testa alle classifiche.

Ma non è solo Cortona a far gola ai vip. Castiglion Fiorentino è stata la meta di un’altra coppia molto amata dello star system. Si tratta di Alessandro Billy Costacurta e Martina Colombari che si sono concessi una passeggiata per le vie del centro col cellulare sempre pronto a "cristallizzare" la suggestione di scorci unici della città medievale. Non è una visita casuale, si tratta di una promessa fatta dall’icona rossonera del calcio, oggi opinionista tv, nell’aprile 2019 a un evento evento voluto dal Comune per lo sport e per sostenere la Misericordia. Costacurta sul palco del teatro rivelò di essere rimasto affascinato dalla bellezza della città, promettendo di tornare insieme alla moglie. Promessa mantenuta: Billy e Martina si sono concessi un breve soggiorno ammirando i capolavori d’arte e apprezzando il paesaggio come dimostra la foto su instagram dell’opinionista tv affacciato al "belvedere" del Cassero. Un saluto telefonico al sindaco Agnelli poi il tour in Toscana con la moglie prosegue in Val d’Orcia.