REDAZIONE AREZZO

Venerdì la presentazione dei soggetti lance d’oro 2025 nella sede del quartiere di Porta del Foro

Il trofeo della Giostra di San Donato che si correrà sabato 21 giugno alle ore 21.30 sarà dedicato al Giubileo della Speranza

Arezzo, 21 maggio 2025 – Venerdì 23 maggio alle 21.15 saranno presentati i soggetti delle lance d’oro delle due edizioni 2025 della Giostra del Saracino.

Sarà il Quartiere di Porta del Foro, quest’anno, ad ospitare l’evento tradizionalmente organizzato dalla Società Storica Aretina in collaborazione con l’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino del Comune di Arezzo ed i Quartieri.

Il trofeo della Giostra di San Donato che si correrà sabato 21 giugno alle ore 21.30 sarà dedicato al Giubileo della Speranza e ad approfondire l'argomento sarà lo storico e archivista Don Andrea Czortek, studioso di storia medievale e della Chiesa. La lancia d’oro della Giostra della Madonna del Conforto, in programma domenica 7 settembre, sarà invece dedicata a Giovanni Pierluigi da Palestrina nel cinquecentenario della nascita.

Della figura del compositore parlerà Claudio Santori, storico ed esperto musicologo aretino. L’incontro, aperto alla cittadinanza, si concluderà con un dibattito al quale tutti gli intervenuti potranno partecipare. Presiederanno l’incontro il rettore del quartiere di Porta del Foro Roberto Felici e il presidente della Società Storica Aretina Luca Berti. Al termine della serata è prevista la visita al museo del quartiere giallocremisi.