MARCO CORSI
Cronaca

“Varchi di Stelle” a Moncioni di Montevarchi. Bilancio positivo

Molta gente lo scorso fine settimana per un evento che è tornato dopo 12 anni.

"Varchi di Stelle" a Moncioni

"Varchi di Stelle" a Moncioni

Arezzo, 13 agosto 2025 – Il borgo di Moncioni, a Montevarchi, lo scorso fine settimana si è riacceso di luci, profumi e musica grazie a “Varchi di Stelle”, la manifestazione che, a dodici anni dall’ultima edizione, ha raccolto l’eredità di “Calici sotto le stelle” riportando tra le vie del paese il fascino delle notti di San Lorenzo. L’evento, svoltosi nelle sere di sabato 9 e domenica 10 agosto, è nato dal dialogo tra cittadini e istituzioni: a riportarlo in vita è stata l’Amministrazione comunale, accogliendo le richieste degli abitanti, desiderosi di rivedere Moncioni animarsi con una festa capace di valorizzarne storia e bellezza.

Per due giorni il borgo si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto: banchi di degustazione con vino e prodotti tipici, stand di street food, espositori artigiani, artisti di strada, concerti dal vivo, mostre d’arte e osservazioni astronomiche curate dagli astrofili locali hanno scandito un programma fitto e variegato. Le vie, illuminate da luci soffuse e decorate con installazioni tematiche, hanno accolto centinaia di visitatori, attratti anche dalla possibilità di vivere un’esperienza immersiva tra sapori e atmosfere d’altri tempi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montevarchi, ha ottenuto successo e sono stati molti coloro che hanno approfittato della calura estiva per salire a quota collinare e vivere una serata diversa dal solito. «È un ritorno che sentivamo necessario – aveva dichiarato l’assessore Sandra Nocentini – frutto dell’ascolto del territorio e del desiderio di dare nuova vita a uno dei luoghi più suggestivi del nostro Comune». Per l’occasione è stato predisposto un servizio di navette gratuite dal parcheggio del circuito di Miravalle, oltre a un trasporto dedicato alle persone fragili, garantendo così un’ampia partecipazione.

La riuscita della manifestazione, salutata con entusiasmo da residenti e turisti, ha lasciato intravedere la possibilità che “Varchi di Stelle” torni a essere un appuntamento fisso dell’estate montevarchina. “Dopo 12 anni, è tornata una due giorni dedicata ai prodotti del territorio, con artisti di strada, musica e arte. Grazie alla comunità di Moncioni per l'impegno e la collaborazione data agli Uffici comunali e all'Assessore Sandra Nocentini – ha concluso l’amministrazione comunale di Montevarchi - Termina qui anche il lungo programma dell'estate montevarchina che questo anno è stato particolarmente partecipato con centinaia di persone ad ogni evento. Grazie a tutti i montevarchini e non solo che hanno contribuito al successo delle iniziative”. Adesso, le feste del Perdono a settembre…