Università della terza età. Si apre l’anno accademico

Ateneo dedicato a Ficai: sabato la prima lezione nell’aula magna del Redi

Università della terza età. Si apre l’anno accademico
Università della terza età. Si apre l’anno accademico

L’università dell’età libera Enzo Ficai si prepara all’inaugurazione del trentacinquesimo anno accademico che partirà sabato prossimo.

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per le ore 15,30 presso nell’aula magna del liceo scientifico Francesco Redi in via Leoni Leoni e vedrà, oltre al saluto del presidente Piero Arturo Redi, la presentazione dei programmi dell’anno a cura dei direttori dei percorsi Antonio Batinti, Claudio Santori e Carlo Beoni. Il pomeriggio continuerà poi con una lezione introduttiva a cura della dottoressa Lucrezia Lombardo che tratterà "il concetto di saggezza nella filosofia taoista". Un intervento che intende approfondire il significato di saggezza nella filosofia taoista e negli insegnamenti del suo fondatore Lao Tzu. Al centro dell’indagine il legame tra "anzianità e saggezza" e la centralità della ciclicità nella filosofia taoista, in un parallelismo costante tra uomo e natura. All’interno di tale contesto verrà inoltre trattato il valore della "felicità" nella dottrina orientale ed i consigli di Lao Tzu per ottenere la longevità e la serenità di spirito.

Per ogni informazione riguardante i corsi le iscrizioni è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle 9 alle 12 presso la sede della segreteria nell’area della ex caserma Cadorna, in piazza Amintore Fanfani, nella storica sede dell’università dell’età libera di Arezzo.