
L'opera di Staccioli
Arezzo, 02 luglio 2025 – A San Giovanni è stata posizionata in Lungarno "Il Cerchio Imperfetto", l'opera dell'artista Mauro Staccioli che ha trovato posto all'interno della rotatoria del Ponte Ipazia, grazie alla sponsorizzazione dell'imprenditore Dario Cecchini. Le Liste Civiche Sangiovannesi hanno preso spunto da questa nuova iniziativa per paventare quello che è, a loro dire, un rischio da scongiurare, ovvero la possibilità che torni d'attualità il progetto della maxi rotatoria tra i due punti, che accese il dibattito politico durante la legislatura Viligiardi. “A caval donato non si guarda in bocca, recita un vecchio proverbio - hanno sottolineato le Liste Civiche Sangiovannesi - Ed è il caso della nuova scultura dell’ artista Staccioli, donata da un imprenditore ( il macellaio-poeta Cecchini) che da poco si è insediato nella nostra città e al quale vanno i ringraziamenti per il bel gesto nei confronti della nostra comunità".
Non ci addentriamo in disquisizioni sull’opera: l’arte è tale proprio perché ognuno si fa un’idea che non deve essere univoca - hanno proseguito i civici - Siccome però non siamo nati “ con l’anello al naso” ci viene un dubbio, suffragato dalle affermazioni della nostra prima cittadina Valentina Vadi nel corso dell’ultimo consiglio comunale straordinario e aperto al pubblico da noi richiesto sulla questione parcheggi. In tale occasione si è affermato che il problema parcheggi non esiste in città e che addirittura verranno ampliate le aree di sosta utilizzando una parte dei lungarni, restringendo la careggiata". "E allora ci sorge spontanea una domanda: non è che si voglia far rientrare dalla finestra ciò che è uscito ( ben 9 anni fa!) dalla porta? - Si è chiesto il movimento civico - Non è che ci si sta attrezzando per fare nuovamente la proposta della maxi rotatoria tra i due ponti sull’Arno? Ci auguriamo che i nostri dubbi rimangano tali, altrimenti saremmo pronti a mobilitarci per evitare una nuova edizione del Piano del Traffico che insieme a tanti cittadini riuscimmo a bloccare nel 2016."
L’opera “Il Cerchio Imperfetto”, Dopo essere stata esposta in luoghi prestigiosi – dalla Piazzetta Reale di Milano durante Miart 2008 alla rassegna “Scultura Internazionale a Racconigi” (2010), dal Parco archeologico di Scolacium in Calabria (2011) all’Università Bocconi di Milano, dove ha risieduto dal 2012 al 2024 – è approdata da alcuni giorni a San Giovanni.