FRANCESCO TOZZI
Cronaca

Statuto, regolamento e stemma: Terranuova avvia la sua riforma

TERRANUOVA È stato avviato in queste settimane un ampio progetto di riordino istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini, che punta a...

Il presidente del Consiglio comunale Leonardo Ciarponi: «. Abbiamo avviato un percorso complesso ma necessario»

Il presidente del Consiglio comunale Leonardo Ciarponi: «. Abbiamo avviato un percorso complesso ma necessario»

TERRANUOVA

È stato avviato in queste settimane un ampio progetto di riordino istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini, che punta a riformare e aggiornare i principali strumenti normativi dell’ente. Il percorso, promosso su iniziativa del presidente del Consiglio comunale Leonardo Ciarponi e affidato alla Commissione Affari Istituzionali, si pone l’obiettivo di dare nuova forma e sostanza allo Statuto comunale e al Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, nonché di disciplinare, per la prima volta in maniera ufficiale, lo stemma del Comune. Si tratta di un processo che intende rafforzare l’identità istituzionale dell’ente e contribuire a un ordinamento più moderno, trasparente ed efficiente.

I lavori seguiranno una tabella di marcia articolata, che vedrà una prima fase dedicata alla definizione formale dello stemma, la cui approvazione è prevista entro la fine dell’autunno. Successivamente si procederà alla revisione dello Statuto, la legge fondamentale del Comune, con l’obiettivo di renderlo più aderente alle nuove esigenze della vita amministrativa e democratica. Infine sarà affrontata la modifica del Regolamento del Consiglio comunale, per adeguare modalità e strumenti dell’assemblea cittadina. "Abbiamo avviato un percorso complesso ma necessario – ha affermato il presidente del Consiglio comunale Leonardo Ciarponi – che guarda al futuro con l’intento di restituire piena centralità all’istituzione Comune. Questa riforma rappresenta un’occasione preziosa per dare ai cittadini strumenti più chiari, moderni e partecipati, riaffermando il ruolo del nostro Comune all’interno del contesto istituzionale nazionale e locale. È anche un modo per restituire dignità alla nostra identità simbolica e normativa, colmando alcune lacune storiche, come la mancata disciplina dello stemma comunale". Il percorso sarà trasparente e i lavori della commissione saranno pubblici.

Francesco Tozzi