
Rivoluzione nel porta porta nel centro storico Sansepolcro
di Claudio RoselliSANSEPOLCROSansepolcro prosegue nel suo percorso di riorganizzazione dei servizi ambientali con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata e il decoro urbano. Dopo l’installazione dei nuovi cassonetti per la raccolta stradale, le attività si concentrano sul sistema del "porta a porta". A partire da martedì 10 giugno prossimo, infatti, sarà attivato il nuovo servizio di raccolta domiciliare per i cittadini residenti nel centro storico e nel perimetro limitrofo. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sei Toscana, punta a rendere il servizio più efficiente e vicino alle esigenze della comunità, aumentando la percentuale di recupero delle varie frazioni di rifiuto e riducendo l’impatto visivo dei contenitori in strada.
Tutti i cittadini interessati da questa prima fase di riorganizzazione del servizio "porta a porta" riceveranno a casa una lettera, nella quale saranno descritte le nuove modalità di raccolta e presentati i prossimi appuntamenti. "Siamo soddisfatti della risposta della cittadinanza alla prima fase della riorganizzazione avviata lo scorso dicembre – dichiarano il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti e il consigliere responsabile per i servizi ambientali, Alessandro Bandini – e i primi dati restituiscono un quadro incoraggiante, con un sensibile aumento della raccolta differenziata, cresciuta di quasi dieci punti percentuali in pochi mesi. Questo dimostra che, quando i cittadini sono messi nelle condizioni di partecipare attivamente al cambiamento, i risultati arrivano. Il passaggio al "porta a porta" nel centro storico e nella parte circostante rappresenta un ulteriore passo avanti verso una città più pulita, ordinata e sostenibile. Continueremo a lavorare per migliorare i servizi e accompagnare la comunità in questa trasformazione, che riteniamo fondamentale per il futuro di Sansepolcro". Il sistema prevede il ritiro a domicilio dei rifiuti secondo un calendario predefinito.
Le frazioni raccolte saranno: organico, carta, multimateriale leggero (plastica, alluminio e Tetrapak), vetro e indifferenziato. Novità importante riguarda proprio il vetro, che sarà separato dal multimateriale e conferito in un apposito mastello con coperchio verde. A ogni utenza sarà consegnato un kit composto dai sacchi per la raccolta di carta e multimateriale (52 all’anno ciascuno), mastelli per organico (marrone), vetro (verde) e indifferenziato (grigio) e il materiale informativo con il calendario dei conferimenti. I vecchi mastelli dovranno essere restituiti (per organico e indifferenziato), mentre quelli per carta e multimateriale potranno essere tenuti per uso privato o riconsegnati. Il kit potrà essere ritirato dai cittadini dal 13 al 31 maggio nei punti di distribuzione organizzati in città, presentando codice fiscale o codice utente e un documento d’identità.
È possibile delegare una terza persona con apposito modulo firmato. Per accompagnare la cittadinanza nel passaggio al nuovo servizio, l’amministrazione e Sei Toscana hanno previsto quattro incontri pubblici che si terranno nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi mercoledì 7 maggio alle 18 e alle 21 e mercoledì 14 maggio, sempre con doppio appuntamento alle 18 e alle 21.