SARA TRAPANI
Cronaca

Qui la "città del libro" Avanti col turismo digitale

Importanti e soprattutto innovativi progetti dell’amministrazione. comunale che scommette sulla biblioteca Giovannini. "Coinvolti i bimbi".

di Sara Trapani

Nuovi scomparti tematici all’interno della biblioteca Giovannini e un progetto sulla lettura rivolto ai bambini dell’asilo nido: così Bibbiena si conferma ancora una volta "città del libro". Turismo, digitale, alimentazione, arte e architettura, sono questi i nuovi quattro scompartimenti tematici che a breve arricchiranno la biblioteca comunale Giovannini, un’integrazione importante resa possibile attraverso un finanziamento di oltre 10 mila euro ottenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali sul sostegno all’editoria libraria e sul quale proprio il comune casentinese ha fatto un progetto di qualità.

"E’ stato premiato il nostro progetto fatto per andare incontro alle esigenze delle giovani generazioni e del territorio – commenta con soddisfazione l’assessore alla cultura Francesca Nassini – arricchire la biblioteca comunale significa rafforzare un circuito di qualità a disposizione di ragazzi e famiglie. Questi quattro comparti erano meno forti all’interno della biblioteca e questo finanziamento ci consentirà di completare un percorso che già da tempo volevamo intraprendere".

Nuove tematiche che andranno così ad arricchire il già vastò patrimonio libraio della biblioteca comunale un vero e proprio fiore all’occhiello non solo per Bibbiena ma per l’intera vallata. I fondi in arrivo dal Ministero però serviranno anche per un altro importante progetto, ovvero la realizzazione di una piccola biblioteca dedicata ai bambini più piccoli dell’asilo nido a conferma dell’amore che il comune casentinese ha verso il libro e la lettura. Sono infatti tante le iniziative legate proprio a questo tema che vengono realizzate ogni anno, prima fra tutte la "Mostra del libro per ragazzi" un evento storico ed importante con laboratori, itinerari, percorsi tematici, che richiama visitatori da tutto il territorio e non solo. Ma anche tante iniziative dedicate alla lettura e alla sua promozione rivolte soprattutto a bambini e ragazzi.

"Ritengo fondamentale questo nuovo progetto perché la lettura fatta ai bambini molto piccoli risulta di grande importanza per la loro vita futura – conclude l’assessore Nassini – in questo modo le educatrici potranno ‘allenare’ i bimbi anche molto piccoli all’ascolto con a disposizione materiale nuovissimo studiato appositamente per questa finalità. Bibbiena ospita una mostra del libro per ragazzi e vorrei poter creare un circuito più forte sulla lettura ad alta voce che coinvolga anche istituzioni italiane che su questo stanno lavorando da anni".