Protesta trattori a Valdichiana, gli agricoltori bloccano il traffico davanti al casello della A1

Quarto giorno della mobilitazione annunciata fino a domenica

Firenze, 2 febbraio 2024 - Procede il quarto giorno di proteste all'uscita del casello autostradale A1 Valdichiana a Bettolle, in provincia di Siena. Il traffico, come già accaduto ieri e come spiegano i promotori della mobilitazione, è stato già bloccato dal corteo dei circa 120 trattori che sono in marcia, nel percorso che va dalla rotatoria posta all'uscita del casello autostradale fino a Farniole, località nel comune di Foiano della Chiana (Arezzo), dove è stato posizionato il presidio di Riscatto agricolo, movimento che organizza la protesta.

(Foto Cristini)

Come preannunciato i trattori si sono poi spostati davanti al casello dell'A1, lungo la viabilità ordinaria, per bloccarne entrata e uscita. La protesta di oggi dovrebbe proseguire fino alle 19.

La mobilitazione andrà poi avanti fino a domenica, secondo quanto annunciato: nel weekend sono attesi 400 trattori. Nei giorni scorsi, da Riscatto agricolo era stata paventata la possibilità di ulteriori azioni, come quella di entrare nell'autostrada del Sole, qualora non ci fosse stato un incontro con il ministro Francesco Lollobrigida.