MARCO CORSI
Cronaca

Presentato stamani il Perdono di Terranuova

La grande manifestazione chiude da sempre la stagione dei Perdoni in Valdarno.

La presentazione del Perdono di Terranuova

La presentazione del Perdono di Terranuova

Arezzo, 09 settembre 2025 – Manca poco alla 411ª edizione della Fiera del Perdono di Terranuova Bracciolini, in programma dal 26 al 30 settembre prossimi. Questa mattina la presentazione in conferenza stampa di un appuntamento che, anno dopo anno, rinnova il legame della comunità con una tradizione secolare, capace di unire memoria storica, iniziative culturali e momenti di svago. Non mancheranno i consueti banchini, la musica, l’intrattenimento, gli eventi e le iniziative culturali e sociali. “Il Perdono - fa sapere l’Amministrazione comunale terranuovese - si conferma anche quest'anno un evento di straordinaria partecipazione, con un ricco calendario che spazia dalle celebrazioni religiose nella Pieve di S. Maria agli spettacoli, dalle mostre alle esposizioni dedicate all'artigianato e all'agricoltura, senza dimenticare i concerti, le attività per bambini e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura.

Il Perdono rappresenta un'occasione di incontro e condivisione che coinvolge associazioni locali, realtà sportive e culturali, volontari e operatori economici, contribuendo a rafforzare l'identità e la coesione del territorio”. Tra le novità di questa edizione spicca lo spazio "La fortuna di essere qui", allestito in piazza Adige, che ospiterà incontri, tavole rotonde, cooking show e laboratori di cucina, in collaborazione con SICREA e Gola Gioconda. Sempre sul fronte enogastronomico, la fiera dell'agricoltura sarà arricchita dalla partecipazione del Mercato dei Produttori di Montevarchi, del Distretto Rurale Biologico del Valdarno di Sopra e della condotta Slow Food Valdarno. Immancabile, come da tradizione, la prestigiosa gara ciclistica internazionale "Ruota d’Oro - Gran Premio Festa del Perdono", che porterà a Terranuova atleti e appassionati da tutta Italia e dall’estero con più di 10 squadre straniere.

Un'attenzione particolare sarà poi riservata ai più piccoli: in via Fazia, presso l'Oratorio di San Benedetto, sarà allestita un'ampia area bambini con laboratori creativi, giochi, spettacoli circensi e artisti di strada, grazie alla collaborazione dell'associazione Dritto&Rovescio e della Parrocchia di Terranuova. Ampio spazio sarà dato anche alla cultura e alla divulgazione: da segnalare l'incontro con i medici veterinari dedicato al comportamento dei cani in ambiente urbano. Ad arricchire lo spazio espositivo quest'anno sarà la mostra realizzata in collaborazione con il Museo del Ciclismo Gino Bartali di Firenze, l'aula consiliare ospiterà l'esposizione di biciclette d’epoca. Non mancheranno momenti di spettacolo e tradizione popolare, come la gara del "Fischio d'Oro", competizione unica nel suo genere che vedrà protagonisti i campioni europei di imitazione del canto degli uccelli. La Fiera del Perdono è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Diocesi di Arezzo e Camera di Commercio Arezzo-Siena.