
di Gaia Papi
Arrivi alla sbarra, aspetti che si alzi e via. Dopo l’Eden, ora anche il parcheggio di viale Piero della Francesca si dota di Telepass. Nel Metropark, l’area delle ferrovie accanto alla stazione, è stato attivato il nuovo servizio di pagamento in sicurezza tramite Telepass. In quella che ormai da due anni è l’unica alternativa di sosta a ridosso dei binari, così come in autostrada, si potrà anche entrare e uscire senza biglietto, né fila alla cassa e contanti, pagando in via posticipata sul proprio conto, senza utilizzare casse automatiche e senxza costi aggiuntivi.
Non sarà necessario alcun ulteriore dispositivo per accedere, l’automobilista deve essere dotato solo della ‘scatoletta’ attaccata al parabrezza anteriore che emette un bip al casello dell’autostrada. Così, l’auto che arriverà in prossimità della sbarra d’ingresso verrà riconosciuta da un’antenna che verificherà la validità dell’abbonamento e permetterà l’accesso. Stessa cosa all’uscita. Sarà necessario solo individuare le corsie, identificate da segnaletica Telepass, in entrata e in uscita, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire.
Comodità, velocità, ma anche sicurezza: infatti il servizio permette di evitare assembramenti alle casse e l’utilizzo di denaro contante. Non cambia la possibilità di parcheggiare per venti minuti, il tempo di accompagnare il figlio al treno, senza pagare. Il Telepass riconoscerà l’orario di entrata e di uscita e non scalerà il "ticket" dalla carta di credito.
Chiunque sia in possesso di un dispositivo potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto.
È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app. Il nuovo sistema di pagamento attivato nel 2017 all’Eden e ora al Metropark, troverà presto realizzazione in altri parcheggi in città gestiti da Atam. Il nuovo strumento di pagamento si va ad aggiungere all’uso delle carte di credito, alla ricaricabile Arezzo Card e all’app Hello Arezzo e alle applicazioni.
Atam, infatti, sembra pronta per attivare il Telepass anche alla Cadorna, il parcheggio centrale teatro nelle ore di punta di lunghe file in entrata e in uscita davanti alle sbarre o alla macchinetta per pagare. A breve sarà invece possibile uscire semplicemente al suono di un beep.