REDAZIONE AREZZO

Omicidio, il Perdono frena: annullato il concerto, il dolore del sindaco

Il sindaco su Facebook annuncia il silenzio dalle 21.30: la città sconvolta, Enzo Canacci era una figura pubblica chiave

sergio chienni

Arezzo, 27 settembre 2017 - Terranuova si è svegliata sconvolta dalla tragedia della notte. Un salto brusco, dalla festa grande del Perdono alla morte,all'omicidio in una delle sue case.

E un dolore legato ad uno dei personaggi pubblici chiave da anni della città. perché Enzo Canacci era stato nel tempo un protagonista del volontariato, della solidarietà ma anche degli eventi che via via vengono organizzati in accordo con il Comune.

Comune dal quale si è levata la voce del sindaco Sergio Chienni. Un ricordo in punta di piedi, per ora affidato al profilo Facebook: e anche un primo modo per ricordare Enzo.

"Stasera in segno di cordoglio non si terrà il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi. Sul palco saranno posti i gonfaloni listati a lutto della Filarmonica, dell'Avis e del Comune, a ricordo dell'impegno e della passione civile di Enzo. Le nostre condoglianze e la nostra vicinanza vanno alla figlia Bianca e ai suoi familiari". Un messaggio asciutto e intanto una prima parte della festa che si ferma: il concerto che è il tradizionale sipario sulla cinque giorni dei trecentomila. Quindi il silenzio è calato dalle 21.30, anche se poi comunque interrotto dai fuochi artificiali.

Tra l'altro emerge che Enzo avesse dedicato anche le sue ultime ore all'Avis e alla stessa festa del Perdono. L'ultimo giorno era salito sul palco per dare una mano ed essere presente. Poco prima che il colpo mortale ne spezzasse la vita.