"Oh, Madonna del Conforto" L’effetto fiction sulla città

Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada

di Angela Baldi

"Oh, Madonna del Conforto, io a quell’arnese non mi ci abituerò mai". Parte così, con un omaggio alla patrona della città in cui è stata girata e l’esclamazione di Bice rivolta al personaggio di Vanessa Incontrada, il trailer della fiction "Fosca Innocenti". La serie che andrà in onda in prima serata su Canale 5, probabilmente dal 9 febbraio dopo Sanremo, ha già catturato la curiosità dei telespettatori.

"Solo il promo passato su Canale 5 è stato visto da 4.6 milioni di persone – fa sapere Marcello Comanducci che con la Fondazione Intour è stato uno dei prima a puntare sulla fiction per promuovere la città - alla posizione 11 del giorno sopra anche ad Amici e Verissimo, questo per farvi capire i numeri in gioco, quando sarà in onda avremo una vetrina privilegiata in prima serata vista da milioni di Italiani".

Fosca Innocenti prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy, è diretta da Fabrizio Costa su una sceneggiatura scritta da Dido Castelli e Graziano Diana. La fiction è stata girata tra Arezzo e Roma ed è composta da quattro episodi che andranno in onda in quattro serate su Canale 5. La rete intanto sta mandando in prima assoluta il trailer con le immagini del Duomo e la scalinata della cattedrale, oltre che il girato di piazza della Libertà. Ma sono state tante le location suggestive interessate l’estate scorsa dalle registrazioni. Tra le altre, la Basilica di San Domenico, il percorso espositivo "I Colori della Giostra", Piazza San Francesco, via di Seteria e Pomaio.

La serie è un poliziesco radicato nella provincia aretina a cui si unisce la leggerezza della commedia sentimentale, dove i personaggi creano un connubio tra la serie e il territorio. Realizzate in collaborazione con Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune di Arezzo, le registrazioni fanno vedere le bellezze della città con i set studiati a tavolino in tutti i particolari per esaltare ogni angolo di Arezzo.

Vanessa Incontrada interpreta un vice questore con un gran "fiuto", un istinto straordinario che la rende capace di riconoscere odori e profumi e dal quale si lascia guidare per risolvere i casi. Vive nella campagna di Montecchio, ma il commissariato è stato ricostruito in Piazza Grande; a due passi da via Seteria, si trova invece l’enoteca del "suo amico" Cosimo, interpretato da Francesco Arca. Scorci che dipingono una città bellissima che presto sarà una cartolina importantissima per la promozione di Arezzo e volano per il turismo dei prossimi anni.