
Proseguono i tanti appuntamenti dal mese di gennaio con l’Accademia Petrarca di Lettere arti e scienze nella sede di Casa...
Proseguono i tanti appuntamenti dal mese di gennaio con l’Accademia Petrarca di Lettere arti e scienze nella sede di Casa Petrarca in via dell’Orto ad Arezzo. Oggi venerdì 24 gennaio, alle ore 17,30, la dottoressa Antonella Nigro, musicologa e concertista di musica antica, parlerà sul tema "A proposito della musica del Cinquecento su testo di Dante". La relatrice illustrerà le intonazioni cinquecentesche su testi danteschi, alcune delle quali inedite, sulla base di una recente sua pubblicazione intitolata Dante musicato nel Rinascimento. Le composizioni del Cinquecento su testi dell’Alighieri. Interverrà in video da remoto il professor Dinko Fabris.
La nuova stagione si è aperta venerdì scorso con la dottoressa Emma Severi, specializzata in Archeologia medievale presso l’Università di Firenze, che ha parlato sul tema La Pieve di Sant’Eugenia a Bagnoro: storia dei restauri e stratigrafia archeologica. Il contributo si proponeva di trattare il caso della Pieve di Sant’Eugenia a Bagnoro, descrivendone, con valutazione stratigrafica, la storia dei restauri, e in particolare dell’ultimo (1972-1981), per comprenderne la leggibilità archeologica.