Morto a 16 anni dopo l'allenamento: cause naturali, niente autopsia

Mouhssine Oussama sarebbe morto per una dissecazione dell'aorta

Mouhssine Oussama e il campo dove il 16enne ha avuto un malore

Mouhssine Oussama e il campo dove il 16enne ha avuto un malore

Laterina (Arezzo), 19 novembre 2022 - La morte improvvisa di Mouhssine Oussama, il calciatore 16enne delle giovanili della squadra dell'Arno Laterina che si è sentito male durante un allenamento giovedì sera, sarebbe da attribuire a dissecazione (o dissezione) dell'aorta come avrebbe evidenziato l'esame cadaverico effettuato all'ospedale di Arezzo, pertanto da parte della Procura è stato ritenuto di non effettuare l'autopsia.

Si tratta di una patologia vascolare, tra quelle con più alta mortalità, caratterizzata da una lacerazione della parte tale da alterare i flussi sanguigni. Secondo quanto emerge da fonti vicine alla Procura la morte sarebbe da attribuire esclusivamente a cause naturali. Peraltro il 16enne nel tempo, per fare sport agonistico, sarebbe stato visitato da dieci medici diversi e tutti, nel corso degli anni, hanno attestato il suo perfetto stato di salute.

Il malore fatale giovedì pomeriggio mentre si allenava con la squadra a Laterina. Il ragazzo era stato subito soccorso e portato al San Donato di Arezzo dove è morto poco dopo il ricovero. La sua morte ha lasciato senza parole i compagni di gioco e quelli di scuola all'Isis di San Giovanni Valdarno ma anche tra le popolazioni del Valdarno aretino c'è sgomento. Il 16enne lascia i genitori e tre fratelli più piccoli. La sua famiglia è originaria del Marocco e da anni vive nel comune di Montevarchi.