Montevarchi, un altro caso sospetto di virus Dengue

Il sindaco ha firmato un’ordinanza per la disinfestazione

Disinfestazione urgente dopo allarme zanzara dengue. Nella foto un operatore ecologico
Disinfestazione urgente dopo allarme zanzara dengue. Nella foto un operatore ecologico

Montevarchi (Arezzo), 19 settembre 2023 – Un altro sospetto caso di virus Dengue a Levane, nel comune di Montevarchi. Per questo è già scattata la profilassi, con disinfestazione. Lo comunica l'amministrazione comunale, che fa sapere come il caso sia stato comunicato formalmente dal Dipartimento della prevenzione - Igiene pubblica dell'Asl Toscana centro.

Il sindaco Silvia Chiassai Martini ha firmato un'ordinanza che prevede che gli operatori procedano alla disinfestazione in via Perugia e nelle aree limitrofe contenute in un raggio di 200 metri. Il trattamento è stato programmato con somma urgenza tra le 21 di oggi e le 3 di domani, mercoledì 20 settembre, in considerazione che sono coinvolti due plessi scolastici e gli alunni devono tornare a scuola domani in sicurezza.

In seguito al trattamento il Comune raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, di lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso, di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento.