L’università si apre alla cultura cinese. Al campus del Pionta l’aula Confucio

Si consolida la collaborazione con istituzioni universitarie cinesi ad Arezzo con l'inaugurazione dell'Aula Confucio il 28 febbraio. Un punto di incontro per la lingua e la cultura cinese nel campus universitario.

L’università si apre alla cultura cinese. Al campus del Pionta l’aula Confucio

L’università si apre alla cultura cinese. Al campus del Pionta l’aula Confucio

Si consolidano i rapporti con istituzioni universitarie cinesi. Si terrà il 28 febbraio l’inaugurazione dell’Aula Confucio nella sede universitaria di Arezzo. Prenderanno parte all’evento tra gli altri Roberto Di Pietra, Rettore dell’Università di Siena e il Direttore parte cinese dell’Aula Confucio Xu Zheng dell’Università di Wenzhou. L’incontro si terrà alle 10.15 nell’aula 3 della palazzina Donne del campus universitario di viale Cittadini. L’Aula Confucio istituita all’interno del campus universitario aretino contribuirà alla didattica dei corsi di laurea di lingua e traduzione cinese e si propone di diventare un punto di incontro, dove gli studenti universitari, ma anche gli studenti delle scuole, i cittadini, così come gli imprenditori e gli appassionati possano entrare in contatto con la lingua e la cultura cinese.

L’istituzione dell’Aula Confucio di Arezzo è stata possibile grazie al supporto del Center for Language, Education and Cooperation (Zhongwai Yuyan hezuo zhongxin) del Ministero dell’Educazione della Repubblica Popolare Cinese e dell’Università di Wenzhou e sancisce l’importanza strategica della collaborazione fra le istituzioni italiane e cinesi per il territorio. L’Università di Siena e l’Università di Wenzhou hanno avviato già da anni un programma di scambio di Doppio titolo, studenti dell’Università di Siena si stanno specializzando in Lingua e Letteratura cinese presso l’ateneo cinese e studenti cinesi presso quello italiano. Nel tempo le biblioteche universitarie degli atenei coinvolti si sono arricchite con reciproche donazioni di pubblicazioni diverse. "Grande soddisfazione per l’inaugurazione dell’Aula Confucio - dice il Rettore Di Pietra - che caratterizza l’offerta didattica nel Campus aretino".