
Si sono conclusi come previsto i lavori di manutenzione lungo la linea ferroviaria Arezzo–Sinalunga. Ora prende avvio la nuova campagna abbonamenti 2025-2026 promossa da TFT per titoli di viaggio mensili e settimanali a prezzi invariati
Si sono conclusi come previsto i lavori di manutenzione lungo la linea ferroviaria Arezzo–Sinalunga. A comunicarlo è il Gruppo LFI, che annuncia il pieno ripristino della circolazione su tutta la tratta, con i treni del Trasporto Ferroviario Toscano (TFT) tornati a viaggiare regolarmente secondo gli orari consueti. Gli interventi, eseguiti tra il 7 luglio e il 4 agosto, rientrano nella manutenzione programmata da Rete Ferroviaria Italiana con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’affidabilità dell’infrastruttura, oltre a garantire una maggiore sicurezza per utenti e operatori. Il periodo scelto, quello estivo, è stato individuato per contenere i disagi, approfittando del fisiologico calo della domanda di mobilità. Durante le settimane di interruzione, i collegamenti sono stati garantiti da un servizio sostitutivo di autobus curato da Tiemme, con fermate nei pressi delle stazioni e in punti strategici lungo la tratta. LFI ha espresso il proprio ringraziamento ai viaggiatori per la pazienza e al personale tecnico e operativo per l’impegno profuso e la puntualità nel completamento dei lavori. La linea, attiva dal 1884, rappresenta un’infrastruttura strategica per i collegamenti tra la Valdichiana aretina e la rete regionale, unendo numerosi centri abitati e servendo quotidianamente studenti, pendolari e lavoratori. Nel corso degli anni la tratta è stata oggetto di numerosi interventi di ammodernamento: dal rifacimento delle massicciate alla sostituzione dei binari, dalla messa in sicurezza dei passaggi a livello all’introduzione di tecnologie più avanzate per il segnalamento. La linea ha anche una valenza turistica, grazie alla vicinanza con località come Lucignano, Monte San Savino e Foiano della Chiana, e in tempi recenti è stata inserita in progetti legati al turismo ferroviario e alla mobilità dolce.
Con l’inizio dell’anno scolastico alle porte, prenderà avvio anche la nuova campagna abbonamenti 2025-2026 promossa da TFT Spa. Saranno disponibili titoli settimanali, mensili, trimestrali, annuali e per dieci mesi, validi sulle tratte Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga. I prezzi rimarranno invariati rispetto alla scorsa stagione. Nei prossimi giorni saranno rese note tutte le informazioni aggiornate relative alle modalità di sottoscrizione, alle agevolazioni previste e ai punti vendita autorizzati.