REDAZIONE AREZZO

Lavori alle Poste. Nuovo ufficio

Chiusura temporanea dell'ufficio postale di Cavriglia per adesione al progetto Polis di Poste Italiane per favorire l'accesso ai servizi digitali nei comuni minori.

L’ufficio postale di Cavriglia, situato in via Aldo Moro, 4 resterà chiuso al pubblico da oggi, 22 ottobre, fino al prossimo 12 novembre. La comunicazione è giunta direttamente da Poste Italiane, che ha tenuto a precisare che durante tutto il periodo di chiusura, l’ufficio postale sarà trasferito in un ufficio postale mobile posto in via Fanfani. La statione mobile effettuerà l’orario seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,45, il sabato dalle 8,20 alle 12,45. La riapertura dell’ufficio postale di Cavriglia, salvo imprevisti e proroghe dei lavori dei quali sarà data comunicazione alla clientela, è prevista per il 13 novembre. Questa misura si è però resa necessaria per un motivo ben preciso. La sede di Cavriglia, infatti, è stata inserita nell’ambito di "Polis – Casa dei Servizi Digital", il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide. Ma in cosa consiste questo particolare progetto? La prima linea di intervento di Polis intende creare sportelli unici di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale. L’obiettivo degli sportelli unici è quello di dotare gli uffici postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del canone Rai. La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi digitali.