Torna la danza a teatro. La stagione 202324 riparte dal Teatro Mecenate di Arezzo con una rinnovata programmazione: le storiche rassegne Invito di Sosta e Altre Danze infatti, si riuniscono in "La danza che muove", un programma organico e inclusivo che si rivolge a un pubblico esteso, con cinque spettacoli, incontri con artisti e numerosi laboratori aperti a tutte e tutti, senza limiti di età.
"In questi lunghi anni abbiamo dato al territorio aretino l’opportunità di conoscere questa meravigliosa arte e abbiamo orientato con gradualità il pubblico dando gli strumenti per distinguere e apprezzare i differenti ambiti di scrittura – spiega Sosta Palmizi - Dalla tradizione contemporanea d’autore a tratti più sofisticata, a esperienze multidisciplinari, a spettacoli rivolti alle piccole e alle giovani generazioni. La danza che muove evolve in questa direzione meno settorializzata, abbracciando la forza della qualità artistica e la trasversalità dei linguaggi, con la necessità e il desiderio di mettere al centro i giovani offrendo spunti di riscoperta del corpo, dell’ascolto e della relazione con gli altri".
Si parte domenica 26 novembre alle 17 con Cenerentola di Zaches Teatro uno spettacolo adatto dai 5 anni che lunedì 27 novembre, alle 10 sarà proposto in matinée per le scuole.
Alcune coreografie di Jacopo Jenna in scena domenica 21 gennaio alle 17 e lunedì 22 gennaio alle 10 nel matinée per le scuole. Luna e il suo Mostrogiramondo di Valentina Dal Mas sarà al Mecenate domenica 18 febbraio alle 17 spettacolo adatto dai 5 anni e lunedì 19 febbraio, alle 10 in matinée per le scuole. Onde di Simona Bertozzi va in scena domenica 10 marzo alle17. Appuntamento con KLeuR+ di Dadodans Gaia Gonnelli domenica 14 aprile alle17, uno spettacolo dai 2 anni che lunedì 15 aprile, alle 8:30 e alle 10:45 sarà proposto in matinée per le scuole.
La danza che muove è la rassegna curata da Sosta Palmizi e realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione Cr Firenze, con il sostegno del Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, UnicoopFirenze e in collaborazione con Spazio Seme, Semillita Atelier, Istituto Comprensivo Francesco Severi, Libreria La Casa Sull’Albero Arezzo, Liceo Coreutico Piero Della Francesca.
Angela Baldi