Terranuova Bracciolini (Arezzo), 5 agosto 2025 – “Due perdite dolorosissime per la nostra Misericordia e per tutta la comunità”. Il giorno dopo l’incidente mortale in A1, nel quale hanno perso la vita Gianni Trappolini e Giulia Santoni, rispettivamente dipendente e volontaria della confraternita di Terranuova Bracciolini, il Governatore dell’associazione Patrizio Italiano racconta lo strazio vissuto in quei momenti.

"Ero in autostrada, ho assistito all’estrazione dei corpi dallelamiere. Mi sono reso conto che la notizia stava correndo su siti e social e non c’era tempo per pensare. Sono corso ad avvertire prima la moglie di Gianni che quando mi ha visto aveva già capito tutto. Ci siamo abbracciati e abbiamo pianto insieme” e anche nel raccontarlo affiora la commozione.
"Subito dopo sono andato dalla mamma di Giulia, anche lei è una volontaria della nostra Misericordia, si chiama Caterina e ci conosciamo benissimo. Le ho preso le mani e le ho detto cosa era accaduto. E’ stato uno dei momenti più difficili per me”, continua Italiano.
Una responsabilità pesante come un macigno, che il Governatore ha sentito di doversi prendere come persona, ma anche per l’importante ruolo che ricopre. “Sul momento forse non ho realizzato, nessuno di noi credo l’abbia fatto. Oggi, a mente fredda, ho la percezione di ciò che sia accaduto: due perdite che ci toccano nel profondo. Proprio per questo vogliamo organizzare un evento speciale per l’ultimo saluto ai nostri confratelli. Noi non li dimenticheremo”.