Il premio Bracciolini in memoria di Carsughi

L’onorificenza consegnata ai familiari dello storico presidente della Pro loco da poco scomparso. Gli altri riconoscimenti

Migration

di Francesco Tozzi

Per una manciata di mesi, quel premio prestigioso avrebbe potuto ritirarlo di persona. Rossano Carsughi, indimenticabile presidente della Pro Loco di Terranuova scomparso nel maggio scorso a 80 anni, ha ricevuto l’onorificenza Poggio Bracciolini alla memoria in occasione del Consiglio comunale speciale per celebrare i 685 anni dalla fondazione della città. Presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un momento toccante, che ha unito in un abbraccio collettivo la famiglia, l’amministrazione comunale e l’intera comunità locale. A ritirare il premio dalle mani del sindaco Sergio Chienni la moglie, la figlia e il nipote. Ex dipendente comunale, Carsughi una volta in pensione decise di dedicarsi interamente alle attività di volontariato entrando a far parte della Pro Loco cittadina. Nel corso del tempo si è speso per l’organizzazione dei principali eventi di promozione del territorio, dalla Festa del Perdono, alla Fiera nazionale degli uccelli fino alla gara ciclistica internazionale Ruota d’oro e alla fiera antiquaria. È stato regista e fattivo collaboratore anche in occasione del Carnevale e del Natale terranuovese. Una personalità che non si è mai risparmiata per contribuire ad accrescere il benessere della comunità terranuovese. A Rossano Carsughi sarà dedicata la prossima edizione del Perdono, che dopo gli anni della pandemia, tornerà con tutte le sue tradizionali attrazioni l’ultima domenica di settembre. Le onorificenze consegnate a persone e realtà che hanno dato lustro alla città sono state in totale cinque. All’Asd Terranuova Traiana "per aver raggiunto un risultato storico con la promozione nel Campionato nazionale di serie D".

Un traguardo straordinario per la società valdarnese, che ha saputo dimostrare impegno e passione costante, con il coinvolgimento dei terranuovesi che si sono appassionati alle vicende calcistiche. Il riconoscimento è stato consegnato al presidente del club Mauro Vannelli e allo staff dirigenziale biancorosso. Premio poi alla ginnasta Viola Pierazzini "per gli straordinari successi sportivi conseguiti durante i campionati europei di Monaco 2022, i Giochi del Mediterraneo 2022, il Trofeo città di Jesolo 2022, il Flanders Team Challenge 2021 e per aver conquistato il titolo di Campionessa italiana nel 2020", dimostrando altissima abilità sportiva e tenacia. Un riconoscimento anche alla Misericordia di Terranuova, per aver contribuito, durante il periodo di emergenza sanitaria e sociale, a rassicurare i cittadini e a fornire un servizio di prossimità indispensabile. Infine è stata premiata la Filarmonica Giuseppe Verdi.