Il centro riabilitativo Certomondo si potenzia. Accesso alle terapie con meno spostamenti

Nuovi servizi sanitari ortopedici e neurologici nel Casentino: arriva una fisioterapista al centro riabilitativo di Certomondo a Ponte a Poppi, insieme al fisiatra Marco Caserio. Ambulatori attivati per favorire accesso alle terapie e ridurre spostamenti.

POPPI

Si incrementano i servizi sanitari nel Casentino per persone con problemi ortopedici e neurologici che hanno difficoltà a raggiungere centri specializzati fuori dalla vallata. E’ infatti arrivata una nuova fisioterapista che opererà al centro riabilitativo di Certomondo a Ponte a Poppi. La struttura, gestita dall’Istituto Madre della Divina Provvidenza dei Padri Passionisti di Agazzi, ha incrementato i propri servizi di riabilitazione con la collaborazione con la dottoressa Martina Vignali che sarà di aiuto ai pazienti della vallata casentinese con problematiche ortopediche e neurologiche. Il centro farà affidamento anche sulla presenza settimanale del fisiatra Marco Caserio, nuovo dirigente medico dello stesso Istituto di Agazzi, che sarà a disposizione per visite specialistiche orientate a una presa in carico globale della persona per massimizzare le possibilità del pieno recupero delle diverse funzioni motorie e nervose.

Gli ambulatori di Certomondo sono stati attivati dall’Istituto di Agazzi con un investimento finalizzato a decentrare i propri servizi e ad andare a fornire una risposta alle esigenze riabilitative emerse in Casentino attraverso una presenza diretta sul territorio, con la volontà di favorire l’accesso alle terapie e di ridurre gli spostamenti verso Arezzo o altre città. La fisioterapista Vignali, in quest’ottica, svolgerà attività ambulatoriali in regime privato o convenzionato con la Asl Toscana Sud Est per pazienti che hanno subito eventi acuti neurologici e ortopedici che spaziano tra lesioni, infortuni e patologie congenite o acquisite quali ictus, traumi cranici, malattia di Parkinson o sclerosi multipla.

So.Fa.