I luoghi della Madonna del Conforto in Arezzo, la passeggiata

Domenica 11 febbraio, il Csi Centro Sportivo Italiano – Comitato di Arezzo organizza una passeggiata culturale dedicata ai luoghi legati alla Madonna del Conforto. Il percorso prevede la visita di luoghi storici e religiosi, con celebrazioni religiose animate dalle parrocchie della Valdichiana. La giornata si concluderà con un momento conviviale a Casa Thevenin.

Domenica 11 febbraio dalle ore 16, il Csi Centro Sportivo Italiano – Comitato di Arezzo organizza la passeggiata culturale e visita dedicata a "I luoghi della Madonna del Conforto in Arezzo". Il percorso, appositamente studiato da Nicola Meacci, referente dei cammini per il comitato aretino, vede la partenza da San Domenico, passando lungo le antiche mura urbane ed entrando da Porta San Clemente, dove si arriverà in Via Vecchia alla Cappellina della Grancia camaldolese, normalmente non aperta al pubblico, dove avvenne il miracolo il 15 febbraio 1796.

Qui la custode, signora Giuseppina, racconterà la storia dell’evento. Verranno percorsi i borghi del centro storico di Arezzo, per arrivare al Duomo e fino alla suggestiva Cappella della Madonna del Conforto.

Il gruppo parteciperà alle celebrazioni religiose con il Vescovo Monsignor Andrea Migliavacca, concelebrante Don Alvaro Bardelli parroco del Duomo, in occasione della novena animata dalle Parrocchie e dalle Compagnie religiose della Valdichiana.

Il pomeriggio si concluderà con un momento conviviale a Casa Thevenin in Via Sasso Verde.

Il programma completo prevede alle 16 il ritrovo presso il San Domenico Village, la presentazione dell’evento a cura di Nicola Meacci responsabile C.S.I. Arezzo Cammini e Promozione del Territorio.

Alle 16:20 la partenza della passeggiata, alle 16:40 la visita alla Cappellina del miracolo in Via Vecchia e alle 17:45 l’arrivo alla Cappella della Madonna del Conforto nel Duomo di Arezzo.

Alle 18 spazio alle celebrazioni religiose animate dalle parrocchie della Valdichiana. Alle ore 19:30 appuntamento con l’Apericena a Casa Thevenin (facoltativa per i partecipanti, al costo di 10 euro).