Giovanisì parte dal Signorelli. Tutto il percorso

CORTONA La terza fase del viaggio di Giovanisì parte da Cortona. Martedì la prima tappa all’Iis "Luca Signorelli" di Cortona. Poi...

CORTONA

La terza fase del viaggio di Giovanisì parte da Cortona. Martedì la prima tappa all’Iis "Luca Signorelli" di Cortona. Poi altre 13 soste. Sarà un percorso di oltre 3500 chilometri per portare la Regione tra le ragazze e i ragazzi e far conoscere le opportunità che l’istituzione, attraverso il proprio progetto regionale per i giovani, offre per la loro crescita e autonomia sul fronte dello studio, del lavoro e della formazione. "Questo viaggio è partito ad aprile scorso e ci porterà ad incontrare da vicino oltre ventimila ragazze e ragazzi", sottolinea il presidente della Toscana Eugenio Giani che ribadisce l’importanza dell’iniziativa "grazie alla quale continuiamo a portare l’istituzione fuori dalle proprie mura per far conoscere quello che viene messo in campo per i più giovani".

È fondamentale che studentesse e studenti possano scegliere la propria strada consapevoli e informati, seguendo i propri sogni e le proprie inclinazioni".

Il tour resta all’insegna del claim "In viaggio per il tuo presente" e con l’"I Care" di Don Milani come messaggio ispiratore. Ogni tappa continua a caratterizzarsi con il consueto format suddiviso in più slot dalla durata di circa 20 minuti per coinvolgere più classi contemporaneamente, prevedendo anche uno scambio di idee con gli studenti per condividere obiettivi, ambizioni e sogni, raccogliere le loro proposte per la Toscana, incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica.

"Giovanisì in tour" è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale). ll percorso vede la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Upi Toscana e Anci Toscana. Del team del camper, insieme allo staff di Giovanisì, fa parte anche l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni, gruppo di formatori, provenienti dal mondo del teatro. Nasce anche grazie al dialogo avviato durante il percorso partecipativo sul territorio compiuto nei mesi scorsi che ha coinvolto oltre 500 rappresentanti degli studenti e delle studentesse da oltre 160 scuole superiori toscane, eletti nei Consigli d’istituto, nelle Consulte provinciali e nel Parlamento regionale.