LUCIA BIGOZZI
Cronaca

La cattura da film. Insegue il ladro in auto, poi scende e corre: preso

Arezzo, lo vede riempire un borsone al supermercato e scappare. La donna, vigile del fuoco, è anche podista: balza fuori dalla macchina e lo raggiunge. "Indosso la divisa, a 19 anni sono stata salvata dai pompieri"

Francesca Limoni

Arezzo, 23 ottobre 2023 - "Non sono una eroina, ho fatto solo ciò che si dovrebbe fare in questi casi ". E il caso ha voluto che Francesca Limoni si trovasse nel posto giusto al momento giusto per consegnare alla polizia il ladro che aveva fatto la spesa gratis al supermercato. Così è stato: lo insegue prima in auto, poi a piedi e da ex podista vola di corsa i duecento metri che la separano da lui e lo blocca. "Io non ho paura, sono molto coraggiosa dopo quello che ho passato; ho pensato che dovevo agire per acciuffare il ladro in fuga". A diciannove anni, Francesca ha visto la morte in faccia in un terribile incidente stradale che "mi ha tenuta paralizzata a letto per un anno". Ma quel giorno di febbraio, proprio quando pensava che la sua vita sarebbe finita tra il fango di un campo è arrivata la seconda opportunità. "La persona che mi ha salvato è stato un vigile del fuoco, così ho deciso di indossare la divisa per gratitudine e per aiutare gli altri". Francesca l’ha portata con orgoglio per otto anni, vigile del fuoco "discontinuo", in servizio in tutti i comandi della provincia aretina: "Quando sono entrata, ero l’unica donna".

Non basta: da quella rinascita ha scoperto la passione per la corsa fino a diventare podista e gareggiare nella squadra dei vigili del fuoco. Rinascita dalla quale ha tratto la forza che oggi le ha permesso di bloccare quel "giovane che aveva riempito un borsone di merce presa dagli scaffali e voleva farla franca". Lei ha visto la scena in diretta, era in coda alla cassa. L’uomo "è stato fermato dai vigilantes del market per controllare cosa avesse nella borsa. Osservavo la scena e avevo l’impressione che di lì a poco l’uomo avrebbe provato a fuggire. In tanti anni nei vigili del fuoco ne ho viste di tutti i colori e sono in grado di percepire situazioni di rischio". Aveva ragione lei: è stato quando risaliva in auto che ha visto il ladro precipitarsi fuori dal supermercato e guadagnare terreno mentre scattava l’allarme. "Ho messo in moto e l’ho inseguito, sono riuscita a tagliargli la strada ma lui è saltato sul cofano della macchina scavalcandolo". A quel punto, Francesca ha mantenuto lo stesso sangue freddo dei tanti interventi con la divisa da pompiere e nelle gambe ha ritrovato la potenza della velocità.

"Ho corso duecento metri in pochi istanti fino a raggiungerlo e a bloccarlo. Gli ho detto di stare fermo e zitto. Poi è arrivata la polizia che lo ha preso in consegna". Tutto in gran velocità, così come scorre la vita di Francesca, 45 anni che alla fine del trambusto ha potuto correre - ancora una volta - a casa "per prepare il pranzo a mio figlio". E per l’ultimo giorno dell’anno ha già un appuntamento: "Mi sposo!". Sempre di corsa.