
Vincenzo Antonuccio e Marilena Calbini
Cortona, 21 ottobre 2018 - Terranno alti i colori italiani nell'evento più prestigioso al mondo per l'industria floreale. Si tratta di due bravissimi professionisti di casa nostra Marilena Calbini titolare anche del noto negozio di fiori di Camucia “Le Idee di Marilena” e Vincenzo Antonuccio maestro internazionale di arte floreale. Saranno loro a rappresentare l’Italia all’ Interflora World Cup in programma negli Stati Uniti, precisamente a Philadelphia nella sala espositiva principale del PHS Philadelphia Flower Show a marzo 2019. Una competizione prestigiosissima che si svolge ogni quattro anni e viene ospitata in una location sempre diversa.
A Philadelphia si sfideranno e si confronteranno designer floreali provenienti da 30 Paesi del mondo e il vincitore sarà nominato campione dell'Interflora World Cup. Per l’Italia sono stati selezionati proprio Vincenzo Antonuccio e Marilena Calbini che da anni sono una coppia artistica affiatatissima. Dal 2004 hanno dato vita al Vm Design con cui firmano progetti di grande impatto stilistico.
“In questo momento ci troviamo a Basilea in Svizzera nel centro creativo Atelier 5 di Peter Hess che è uno dei nostri insegnanti di land art, raccontano Vincenzo e Marilena. “Qui stiamo iniziando a progettare le strutture per la competizione. Siamo molto onorati ed emozionati di poter concorrere ad una competizione così importante e prestigiosa. Onoreremo l’Italia ma anche la nostra Cortona”.
Vincenzo Antonuccio è siciliano ma l’amore lo ha portato a Cortona dopo l’incontro proprio con Marilena con cui ha anche due splendide bambine. I loro successi professionali camminano spesso all’unisono.
Vincenzo con un diploma con specializzazione in architettura e arredamento in tasca, ha lavorato sodo per affermarsi frequentando le migliori scuole di arte floreale internazionali e facendosi conoscere con un percorso professionale degno di nota. Dal 2015 è entrato a far parte anche dei designer di Visionnaire, nota e prestigiosissima azienda di arredamento della famiglia Cavalli specializzata nel glamour di extra lusso. Il forte mix tra il mondo dell'arte floreale e l'arredamento rendono esclusiva e cosmopolita la sua linea creativa.
Marilena si definisce una “sognatrice”. Ama il suo lavoro perché attraverso materia, forme e colori può trasmettere tutto ciò che dalla natura ha appreso, cosciente che non esiste arte là dove non c’è natura. Anche la sua carriera è ricca di soddisfazioni. Insieme a Vincenzo lavora nell’azienda Visionnaire ed è anche designer della linea Living-Home per i rinomati brand Aston Martin Interiors e Mercedes Benz Style.
“Siamo molto felici e orgogliosi di questi due giovani artisti di casa nostra
- commenta Carlo Umberto Salvicchi responsabile della Confcommercio cortonese – un fiore all’occhiello tra i nostri associati. Tiferemo per loro”.