Dieci imprenditrici per un giorno Lezione in azienda per vedere come si fa

Studentesse della Margaritone protagoniste dell’iniziativa di Confartigianato

Dieci  imprenditrici per un giorno  Lezione in azienda per vedere come si fa
Dieci imprenditrici per un giorno Lezione in azienda per vedere come si fa

Un salto in azienda per vedere come si fa. Vita da imprenditrice, almeno per un giorno: è l’8 marzo di dieci studentesse della media Margaritone, selezionate per visitare tre imprese guidate da donne: la pasticceria Cini di Stefania Cini, l’azienda Alterini di Mariangela Alterini e B&B Camera Cafè di Elena Terziani. E’ l’iniziativa "Girl’s day" lanciata da Confartigianato per condividere esperienze, aspirazioni e obiettivi.

La giornata speciale è iniziata in taxi. "Con la nostra cooperativa taxi, le studentesse sono state accompagnate nelle aziende, a fianco delle imprenditrici testando il lavoro e scoprendo le loro motivazioni", spiega Gigliola Fontani coordinatrice di Confartigianato Donne Impresa. Tutti ne hanno tratto beneficio.

"Siamo entusiaste, avvicinare la scuola anche al mondo dell’imprenditoria femminile è fondamentale perché è difficile conciliare famiglia e impresa, ma non impossibile", dicono Terziani e Alterini. "La scelta della seconda media, non è casuale, si tratta dell’anno precedente all’ingresso in un percorso formativo più specifico e la volontà è orientare le ragazze a scelte future più compatibili con le aspirazioni", osserva Susanna Bernabei, collaboratrice della Dirigente scolastica.

Formazione live, come a scuola di vita.