LAURA LUCENTE
Cronaca

Cortona, piano strade da 5 milioni. Due delibere da 700mila euro. A nuovo il centro e le frazioni

Via alle prime gare per i lavori che riguardano Camucia, Montecchio e diverse strade secondarie. Le risorse rientrano nel piano da 5 milioni lanciato dal Comune. Cantieri aperti dalla fine dell’estate.

Il piano da. 5 milioni di euro si occuperà del rifacimento del manto stradale

Il piano da. 5 milioni di euro si occuperà del rifacimento del manto stradale

di Laura LucenteCORTONADue nuove delibere, ciascuna da 350mila euro, sono state approvate dalla Giunta comunale di Cortona per dare attuazione a un nuovo pacchetto di interventi sulle strade del territorio. Le risorse si inseriscono nel più ampio piano quinquennale delle manutenzioni stradali, già presentato nei mesi scorsi e che adesso inizia a tradursi in cantieri. L’obiettivo dichiarato resta quello di "migliorare sicurezza e decoro lungo alcuni tratti viari particolarmente deteriorati, dando continuità a una pianificazione pluriennale che sta interessando tanto le zone urbane quanto quelle più periferiche". Il piano presentato, del valore complessivo di 5 milioni di euro, individua, anno per anno, dal 2025 al 2029, tutte le strade e i relativi segmenti dove l’amministrazione comunale intende intervenire per il rinnovamento dei manti stradali. Non incorpora le opere di riqualificazione di viale Regina Elena a Camucia, compresa la nuova asfaltatura della strada, che sono ricomprese nel progetto Pnrr già finanziato. In questa fase, una volta espletate le procedure di gara, le opere interesseranno numerose vie di Camucia, tra cui via Italo Scotoni, via dell’Ipogeo, via Lauretana, via XXV Luglio, via Sandrelli e via dei Mori. Ma gli interventi non si limiteranno al centro urbano. Alcuni lavori sono infatti previsti anche in frazioni più decentrate: si interverrà lungo la strada comunale del Castagno e su quella del Campaccio-Ossaia-Trebbio.

Ulteriori tratti oggetto di manutenzione saranno quelli in località Montecchio del Loto, con riferimento alla strada comunale di Borgonuovo, alla Montecchio-Manzano, alla Capazzano-Borgonuovo e alla via comunale di Val di Capraia. I progetti, predisposti dall’ufficio comunale competente, prevedono interventi di fresatura, la stesura di nuovo conglomerato bituminoso e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Nei tratti extraurbani, dove necessario, è previsto anche il ripristino delle banchine stradali e la pulizia dei fossi laterali, spesso soggetti a degrado. "Siamo orgogliosi di proseguire la programmazione delle manutenzioni", ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni, sottolineando l’estensione territoriale del Comune e la conseguente necessità di stabilire priorità negli interventi. "È quello che abbiamo fatto con il piano quinquennale che ora diventa operativo anche con queste nuove delibere. I cantieri partiranno presumibilmente alla fine dell’estate", ha concluso.