Coppia di donne chiede riconoscimento maternità, fissata l'udienza in tribunale

La vicenda delle due donne di Anghiari che hanno avuto due gemelli ma quella che li ha partoriti è riconosciuta come genitore, non invece l'altra

Tribunale

Tribunale

Arezzo. 21 settembre 2022 - È il 3 novembre la data fissata per l'udienza in tribunale ad Arezzo riguardante il caso delle due donne di Anghiari che hanno avuto due gemelli ma quella che li ha partoriti è riconosciuta come genitore, non invece l'altra che li ha concepiti con fecondazione eterologa con successivo trasferimento embrionale dell'ovocita.

La coppia chiede che entrambe siano riconosciute come madri. "Il tribunale di Arezzo, dopo il ricorso ha fissato velocemente l'udienza - spiega l'avvocato della coppia, Ramona Borri - la battaglia è finalizzata ad aprire la strada a tutti coloro che si trovano in una situazione come questa".

Le due donne hanno 38 e 36 anni e vivono ad Anghiari. Si sono unite civilmente nel giugno 2021. A ottobre hanno cominciato la procreazione assistita a Barcellona. Prima con la fecondazione eterologa poi con il transfer embrionale dell'ovocita per una maggiore adattabilità dell'utero della donna che ha poi partorito i due gemelli.