
Festa dell'olio a Marone
Arezzo, 24 novembre 2016 - 500 bambini e ragazzi. Basta questo dato, che è solo uno degli elementi che hanno caratterizzato la giornata, davvero vera festa nel senso più pieno del termine: l’iniziativa - promossa dal Comune, con Coldiretti Toscana, Coldiretti Arezzo, Campagna Amica, Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva IGP Toscano, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Arezzo e la Banda Piccoli Chef - è stata infatti festa di sapori, festa della qualità alimentare, festa dello stare insieme e cucinare prodotti genuini con i ragazzi, festa dell’incontro con la gente per le botteghe di Campagna Amica, e soprattutto festa della degustazione dei migliori oli toscani per gli assaggiatori della giuria del concorso organizzato proprio in collaborazione con il Consorzio dell’Olio Extravergine. Parliamo della Festa dell’Olio di Lucignano, celebrata lo scorso weekend.
“Insomma una vera e propria giornata straordinaria per il nostro territorio - ha spiegato il presidente di Coldiretti Arezzo e Toscana, Tulio Marcelli, durante la presentazione del concorso stesso - ma anche per Coldiretti, che ha organizzato la serie di eventi in programma, orientati alla valorizzazione del nostro nettare verde di altissima qualità”.
“Il progetto nasce infatti . ha insistito Marcelli - con l’intento di valorizzare le nostre fondamentali produzioni olivicole e sensibilizzare il consumatore finale ad un attento riconoscimento del prodotto per contribuisce anche creazione di una preziosa cultura enogastronomica che eviti di utilizzare prodotto non sano e certificato all’origine”. “Decisiva – ha spiegato a sua volta Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo – la battaglia che come federazione stiamo portando avanti sul nostro territorio per la valorizzazione di un prodotto importante qual è l’olio, che nell’aretino è un vanto per le nostre imprese. E proprio per valorizzare al massimo le aziende delle nostre campagne vogliamo portare avanti queste iniziative al fine di per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli di fronte ad un inevitabile aumento dei prezzi ma anche del rischio di frodi ed inganni: qui lo abbiamo fatto partendo dai più piccoli per arrivare alle famiglie, senza far mai mancare spazi di condivisione e di dialogo elemento decisivo del nostro impegno quotidiano nella promozione del lavoro dei nostri agricoltori”.
Decisivo, quindi, anche l’aspetto dell’educazione alimentare: infatti, durante la giornata, più di 500 bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di Lucignano sono stati protagonisti dei laboratori di cucina. Dopo una settimana di preparazione sono stati coordinati dalla dietista Barbara Lapini, guida della Banda dei Piccoli Chef, che per l’intera giornata ha promosso senza soste la realizzazione di cooking show di coloro che sono stati senza dubbio i piccoli/grandi protagonisti dell’evento.
Dopo il mercato di Campagna Amica, che ha positivamente sfidato il maltempo, e le performance di bambini e ragazzi ai fornelli, si è tenuto il “Concorso Olio Toscano IGP” che ha assegnato la menzione speciale olio di Campagna Amica.
Da segnalare la partecipazione e l’apprezzamento per l’evento delle istituzioni nazionali e regionali, con la presenza alla cena di chiusura dell’on. Marco Donati e del presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Andrea Sereni.
In apertura del momento di degustazione e premiazione degli oli toscani, guidato dal direttore Rocci, ha poi portato il suo saluto l’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, che ha spiegato quanto, per la Regione Toscana - che alla serata era rappresentata anche dal vicepresidente del Consiglio Regionale, Lucia De Robertis - “sia certamente fondamentale un’iniziativa come questa, che promuove aree territoriali a grande vocazione olearia, e qui à davvero importante far incontrare al cittadino consumatore il nostro olio, prodotto che è portatore di salute, di genuinità, di tradizione e di benessere”.
“La giornata, che siamo sicuri sia stata soltanto la prima edizione di un evento che ripeteremo anche nei prossimi anni – ha spiegato poi Roberta Casini, sindaco di Lucignano - ha avuto il merito coinvolgere l’intera cittadinanza, le scuole primarie e secondarie, e soprattutto le loro famiglie: con questo progetto abbiamo voluto, contribuire, insieme a Coldiretti, alla divulgazione della conoscenza del processo di trasformazione di un prodotto come l’olio attraverso un processo di formazione mirato e organizzato con azioni di informazione tecnica per quel che riguarda l’aspetto nutrizionale e salutistico”.
“ll nostro Consorzio – ha poi spiegato invece, Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Toscano IGP – fin dal 1997 tutela le produzioni olivicole del territorio toscano: i nostri associati, circa 11.000, devono attenersi rigorosamente al rispetto del disciplinare e tutte le fasi di produzione dalla raccolta alla molitura delle olive fino al confezionamento del prodotto, devono svolgersi obbligatoriamente all’interno della Toscana, garantendo cosi al consumatore finale la tracciabilità del prodotto e la qualità dello stesso”.
Presidente della giuria che ha giudicato i 9 oli finalisti, sui 24 che hanno partecipato al concorso, è stato Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana, coadiuvato nel giudizio da Roberto Marchesini, capo panel Arezzo e Cristian Sbardella, capo panel Firenze.
De Concilio, nel suo intervento, oltre a evidenziare l’importanza del settore e la bontà dell’iniziativa, ha voluto dare anche qualche cifra: “La nostra regione ha una superficie di 91.000 ettari di oliveti, 48.000 aziende olivicole ed una produzione di circa 15.000 tonnellate di olio all’anno. Ci sono 4 Dop di extravergine di oliva alle quali si aggiunge l’IGP Toscano: quest’ultimo da solo rappresenta il 30% della produzione di olio extra vergine italiano messo in commercio con la certificazione di origine. Ciò vuol dire che l’olio contribuisce con 130 milioni di euro al Pil Agricolo della Toscana”.
Alla fine della degustazione, la premiazione dei tre vincitori del concorso olio IGP: il titolo di miglior olio Campagna Amica Toscana, categoria fruttato leggero, è andato all’agriturismo Podere Midolla di Antonella Giulia Rastrelli, azienda di Carmignano, Prato. Per il fruttato medio, il premio è andato all’azienda “La Torre” di Arezzo, e per la categoria fruttato intenso all’azienda Giannini Extra Virgin Olive Oil di Vipiano, Arezzo. Al termine della giornata cena dedicata a tema olio a cura dell’Associazione cuochi di Arezzo.