DIEGO D'IPPOLITO
Cronaca

Catona, come cambia la viabilità: bretella dal parcheggio e via il semaforo delle code

Il progetto presentato ai residenti della zona dal vicesindaco Gamurrini: scelto il progetto che fa rientrare la rivolta della strada

L'incrocio al semaforo di via Tarlati

Arezzo, 29 giugno 2019 - In contemporanea al consiglio comunale sull'’adozione del piano strutturale alla Catona si sono riuniti i cittadini per discutere della nuova viabilità dell’area. Sparirà il semaforo tra via Buonconte da Montefeltro e Via Tarlati e cambierà la circolazione. La notizia aveva destato preoccupazioni soprattutto tra i negozianti di via Buonconte da Montefeltro.

La paura era che un importante tratto di strada perdesse un significativo passaggio. «Abbiamo raggiunto una soluzione condivisa da tutti», ci spiega il vicesindaco Gamurrini. «La riunione è stata davvero molto partecipata. Abbiamo portato tre proposte che avevamo valutato con i tecnici e alla fine ne abbiamo scelta una», aggiunge.

Alla base del progetto, come detto, c’è la volontà di eliminare il semaforo e favorire lo scorrimento del traffico, per farlo verrà effettuato un prolungamento dell’attuale viabilità di accesso al parcheggio Tarlati. Nel progetto inserito nel Pums è prevista tra la nuova bretella e via Buonconte da Montefeltro una rotatoria, ma per il momento, l’accesso a via Buonconte da Montefeltro, verrà garantito da un tratto di collegamento alcuni metri prima dell’area pensata per la rotonda.

Attraverso quel collegamento sarà quindi possibile imboccare via Buonconte verso il centro città e verso Tregozzano. «Con l’inserimento della bretella si prevede quindi una diversa circolazione per rendere meno pesante il traffico nell’intersezione tra via Tarlati e via Buonconte», spiega Gamurrini. Ma entriamo nel dettaglio: venendo dagli archi e percorrendo via Tarlati, nell’intersezione con via Buonconte sarà ancora possibile svoltare a destra e imboccare la strada.

E’ necessario ricordare che il semaforo all’intersezione tra le due strade sarà mantenuto solo per gli attraversamenti pedonali. Venendo invece dalla rotonda dove è posizionato il monumento del cavallo e andando nella direzione degli archi non sarà più possibile svoltare a sinistra all’altezza di via Buonconte da Montefeltro. Si potrà invece proseguire verso gli archi o svoltare a destra verso il parcheggio Pietri perché via Pietramala cambierà senso rispetto a quello attuale.

La bretella sarà quindi utile perché dalla rotonda del cavallo sarà possibile imboccare via Buonconte da Montefeltro attraverso il nuova tratto di strada. Alla riunioneerano presenti anche alcuni commercianti della zona. «Abbiamo raggiunto un compromesso», ci racconta Lorenza Alpini del Baradero. «Con questa soluzione via Buonconte rimane una strada fruibile», conclude Gamurrini.